Sono 54 le cantine e centinaia le etichette che rappresentano l’enologia pugliese a ProWein, prestigiosa fiera internazionale del vino in corso a Düsseldorf fino a martedì.
L’area espositiva istituzionale della Regione Puglia è stata predisposta dal dipartimento all’Agricoltura in collaborazione con Unioncamere.
Durante la manifestazione, nella Halle 17 stand 27 dello spazio Enoteca-Vinotek, è possibile degustare il meglio della produzione vitivinicola pugliese, mentre per approfondire la conoscenza dei principali vitigni pugliesi sono in programma tre seminari di approfondimento per addetti ai lavori organizzati dall’Associazione italiana sommelier Puglia.
Il primo si è tenuto questa mattina sul tema “Let’s talk about Negroamaro”, realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela della Doc Salice Salentino e quello del Brindisi e Squinzano Doc. A seguire la degustazione, tradotta in lingua inglese e guidata da un relatore dell’Associazione italiana sommelier di Puglia, di varie etichette di questo vitigno sontuoso e versatile, oggi molto usato per “costruire” anche vini rosati e spumanti.
Nel pomeriggio il focus sui vini bianchi di Puglia.
Domani ci sarà il focus su un altro vitigno pugliese in grande spolvero sui mercati internazionali: “Manduria and Gioia del Colle: tell me about Primitivo” è infatti il titolo del secondo seminario, realizzato in collaborazione con i due Consorzi di Tutela delle Doc Primitivo di Manduria e Gioia del Colle: l’occasione per confrontare le due espressioni più nobili di questo vitigno grazie alla degustazione di otto etichette prestigiose.
Terzo e ultimo appuntamento, infine, martedì con “This is Nero di Troia”, in collaborazione con il Consorzio Doc Tavoliere Nero di Troia e con quello della Doc e Docg Castel del Monte: una competizione virtuosa tra le due espressioni più autentiche di questo vitigno anch’esso in grande ascesa sui mercati internazionali, con degustazione di 4 etichette di Doc Tavoliere Nero di Troia alternate ad altrettante etichette Doc Castel del Monte. Nel pomeriggio di martedì, infine, il punto sui rosati di Puglia.