Una nuova tragedia sfiorata ieri nei campi della provincia materana. Un uomo di 50 anni di Rotondella (Matera) è rimasto ferito a seguito di un incidente sul lavoro, avvenuto ieri mattina alle ore 9, precisamente in contrada Caramola. L’uomo, che è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale “San Carlo” di Potenza, stava effettuando lavori in un terreno di sua proprietà a bordo di un piccolo trattore, che si è ribaltato, per fortuna, facendolo fuoriuscire dall’abitacolo. È ancora da accertare la dinamica che ha provocato l’incidente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Policoro (Matera), i carabinieri, il personale del 118 e dell’Ispettorato del lavoro.
«Siamo sconcertati e attoniti – ha commentato Pino Giordano, segretario Provinciale dell’Ugl Matera, -. In attesa di capire l’esatta dinamica dell’incidente, in questa fase non possiamo esimerci dal rivendicare una rinnovata attenzione da parte di tutte le istituzioni preposte al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare in agricoltura dove va intensificata l’opera di informazione e prevenzione».
Per il segretario siamo di fronte a una vera e propria emergenza in Basilicata alla quale «si può mettere fine solo unendo le forze e mettendo in campo azioni concrete. È il momento non solo che la politica e le istituzioni facciano la loro parte: rispetto delle norme e restituire il giusto valore alla sicurezza nei luoghi di lavoro. È del tutto evidente che – ha poi terminato Giordano – quanto fatto finora non basta e occorre intervenire con rapidità per evitare che ulteriori drammi si consumino nella rassegnazione di chi può e deve intervenire».