Lo scorso 24 gennaio i Traveller review awards di booking.com premiavano Polignano a Mare come città più accogliente al mondo per il 2023.
Oggi, nella prestigiosa e scenografica sede del museo di arte contemporanea “Pino Pascali” si è tenuta la premiazione alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dell’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane, del sindaco di Polignano, Vito Carrieri e del regional manager di booking.com.
Il risultato ottenuto da Polignano arriva a fronte di 240 milioni di recensioni globali verificate rilasciate sulla piattaforma dai propri clienti.
La premiazione è stata occasione per discutere di “Accoglienza e digitale. Binomio vincente per la promozione del territorio” che ha puntato i riflettori sul successo di Polignano a Mare durante una più ampia discussione sull’importanza della digitalizzazione nel settore turistico per la valorizzazione del territorio.
«Celebrare il riconoscimento di booking.com per Polignano vuol dire per noi tutti rinnovare il patto antico dei pugliesi con la bellezza e con la propria vocazione ad essere da sempre una terra di frontiera, ospitale e accogliente, una finestra aperta sul Mediterraneo che non ha paura di questo specchio d’acqua che le bagna i fianchi, ma anzi lo considera una benedizione e un’opportunità», commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Si tratta di un riconoscimento all’unicità di Polignano e alla Puglia intera, alla sua capacità di puntare sulla qualità dell’accoglienza preservando l’identità e il senso dell’ospitalità innato dei suoi abitanti», aggiunge, sottolineando che «la sfida è quella di coniugare qualità dell’ospitalità con qualità della vita dei cittadini permanenti. Continueremo a lavorare sulle potenzialità dei piccoli borghi pugliesi, soprattutto nelle aree interne. Riallocare i flussi nelle aree meno note, favorire la destagionalizzazione e l’internazionalizzazione delle presenze può dare ulteriore impulso all’industria turistica regionale e alla qualificata e stabile occupazione dei giovani pugliesi. Polignano oggi rappresenta l’intera Puglia: è la capitale dell’accoglienza pugliese, è la capitale di un modo di essere dei pugliesi».
Il presidente della Regione ha poi ribadito che «la Puglia accoglie tutte le persone che hanno voglia di venire qui. Coloro che possono pagare, che noi chiamiamo turisti, sono benvenuti e vengono ovviamente gestiti ovunque con grande attenzione. Noi accogliamo con la stessa attenzione, con la stessa gioia, anche chi non può pagare: coloro che vengono da noi perché hanno bisogno di cambiare il proprio destino o cercano di salvarsi da situazioni di negazione di diritti. Cose che per noi sono ovvie e che però evidentemente nel mondo ovvie non sono».
«Con la voglia di viaggiare tornata trionfalmente, Booking.com è orgogliosa di riconoscere il lavoro dei propri partner e il Traveller review awards assegnato a Polignano a Mare ne è l’esempio vincente», aggiunge Alessandro Callari.
Il sindaco Carrieri annuncia l’intenzione di proseguire sulla strada del turismo di qualità con il Comune di Polignano che si appresta ad «affrontare la sfida della transizione digitale» dotandosi «di una nuova brand identity, valoriale oltre che visiva, tramite un percorso partecipato e inclusivo».
I Traveller review awards nati undici anni fa, rappresentano l’impegno di booking.com nel sostenere i propri partner, rappresentati da hotel, appartamenti, attrazioni locali tutti prenotabili sulla piattaforma, e contribuire a migliorare la conoscenza delle destinazioni e dell’ampia ospitalità offerta a tutti i viaggiatori.