Cinque persone – un 35enne di Valenzano, un 25enne di Bari, un 42enne e un 34enne entrambi di Adelfia – sono state arrestate dai carabinieri della compagnia di Gioia del Colle perché ritenute responsabili di una serie di furti di auto e moto commessi tra il maggio 2020 e il giugno 2021 nei comuni di Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Bitritto, Adelfia, Monopoli e Conversano.
I cinque rispondono dell’accusa di furto aggravato in concorso.
Sono almeno 12 gli episodi contestati alla “banda”, più della metà dei quali sono stati commessi nel parcheggio del Parco commerciale di Casamassima.
Determinanti, per risalire agli autori dei furti, sono state le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza.
A tre dei cinque indagati, inoltre, è contestata anche la detenzione illegale di armi clandestine e munizioni e la ricettazione continuata ed aggravata: nell’agosto del 2020, in un terreno agricolo in Adelfia all’interno di una casa colonica, infatti, furono trovati in possesso di un borsone contenente quattro pistole, un revolver ed il relativo munizionamento oltre a una motocicletta rubata a Bari nel luglio dello stesso anno.
Dei cinque arrestati, tre sono stati associati alla casa circondariale di Bari, uno è già in carcere in un’altra regione mentre l’ultimo è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella sua abitazione.