SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cardini: “Il Monte di Pietà è una forma di aiuto per uscire da stato di auto e disistima”

(Adnkronos) - “La storia dei Monti di Pietà è complessa perché riguarda molti aspetti del vivere e dell’agire nelle società. Forme di Monti sono diffuse ovunque e, dunque, presentano un elemento finanziario, economico e sociale”. Lo ha detto il professore emerito di Storia medievale presso l'Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore…

(Adnkronos) – “La storia dei Monti di Pietà è complessa perché riguarda molti aspetti del vivere e dell’agire nelle società. Forme di Monti sono diffuse ovunque e, dunque, presentano un elemento finanziario, economico e sociale”. Lo ha detto il professore emerito di Storia medievale presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Franco Cardini, a margine della conferenza intitolata “I Monti di Pietà, nascita ed evoluzione della più antica istituzione finanziaria” organizzata da Affide e tenutasi presso Palazzo Santacroce Petrignani a Roma.  

“Il Monte di Pietà porta un rimedio non solo economico – ha continuato parlando dei benefici che si possono trarre dai Monti -. Questo offre al cliente quel supplemento di fiducia che gli istituti creditizi, presenti nella società civile, respingono. Quindi, il Monte di Pietà, prima di essere una forma di soccorso è una forma di aiuto a chi ne ha bisogno per uscire dallo stato di auto disistima”.  

“Un Monte di Pietà è un’istituzione alla base della quale c’è il principio che si può prestare denaro. Ma non solo, in passato esistevano i Monti del Frumento che prestavano generi alimentari. Il Monte è un ente che vive della sua clientela che è diversa dai fondatori che possono essere persone di altissimo livello economico – ha continuato il docente della Scuola Normale Superiore di Pisa -. Ma non solo, è un’istituzione di tipo sociale che riposa su un background umanitario e che trova i suoi limiti nel fatto che il debitore è tenuto ad una restituzione rapida con un tasso di interesse basso. Una formula che fin dal Medioevo funziona egregiamente”. 

ARGOMENTI

economia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!