Nell’anno dedicato al Turismo di ritorno, nella sala consiliare di Novino si è costituito il Comitato regionale. Un progetto voluto da tutti i sindaci dei Monti Dauni con Rete destinazione Sud-Strategie, un network d’imprese costituito da tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive, società di consulenza e dell’information technology, società di trasporto, reti d’impresa e consorzi per promuovere i nostri territori all’estero.
Il protocollo è stato sottoscritto alla presenza di Michelangelo Lurgi, presidente Rete destinazione Sud con il sindaco di Bovino, Vincenzo Nunno, a fare da padrone di casa.
L’iniziativa dell’anno del Turismo di ritorno è rivolta ai connazionali residenti all’estero e agli oltre 80 milioni di connazionali di seconda, terza e quarta generazione che vivono all’estero, con l’intento di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.