SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

8 marzo, la cultura pugliese omaggia l’universo femminile: iniziative e visite gratuite in musei, castelli e parchi

Il mondo della cultura pugliese rende omaggio all’universo femminile con l’iniziativa promossa dalla Direzione regionale Musei Puglia: mercoledì prossimo, 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna ingresso gratuito per tutte le visitatrici in musei, castelli e parchi archeologici pugliesi. L’iniziativa ha l’obiettivo di celebrare una giornata dalla valenza simbolica sempre attuale e rilevante…

Il mondo della cultura pugliese rende omaggio all’universo femminile con l’iniziativa promossa dalla Direzione regionale Musei Puglia: mercoledì prossimo, 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna ingresso gratuito per tutte le visitatrici in musei, castelli e parchi archeologici pugliesi.

L’iniziativa ha l’obiettivo di celebrare una giornata dalla valenza simbolica sempre attuale e rilevante e, per l’occasione, sono previsti anche una serie di eventi a tema.

«In nome di una cultura inclusiva e rispettosa di tutte le differenze identitarie, promotrice del benessere individuale, sociale e culturale questa giornata diventa ogni anno un’opportunità per rinnovare il principio dell’uguaglianza di genere e per ripercorrere la storia, attraverso l’arte e la cultura», spiega il direttore regionale Musei della Puglia, Luca Mercuri.

Tra le iniziative previste per mercoledì, il Museo nazionale archeologico di Altamura, a partire dalle 9, accoglierà la dottoressa Rosa Capozzi, tecnologa dell’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr, per parlare di “Donne tra analfabetismo ed emancipazione dalle carte di Tommaso Fiore”: una panoramica sul lungo percorso dell’emancipazione femminile attraverso gli studi e la documentazione prodotta dallo scrittore Tommaso Fiore.

A Castel del Monte, invece, dalle 11 si terrà l’incontro dal titolo “Le donne di Federico, le donne per Federico”. La mattinata prenderà le mosse dalle norme avveniristiche a tutela della donna che Federico II adottò durante il suo governo nel Liber Augustalis, una raccolta di leggi promulgate il 1° settembre del 1231. Ne parleranno il professor Fulvio Delle Donne, professore associato di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata; la sindaca del Comune di Andria, Giovanna Bruno, l’assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari. Inoltre, i canali social ufficiali del monumento offriranno ai visitatori virtuali la conoscenza della condizione delle donne nel Liber Augustalis.

Durante la giornata si terranno visite guidate alla mostra “Antichi popoli di Puglia. L’archeologia racconta” al castello Svevo di Bari (alle 10:30, 12, 15 e 16:30), al Museo archeologico nazionale e Castello di Gioia del Colle (alle 10:30, 12 e 16:30), nel Parco archeologico di Monte Sannace (alle 11), al Museo archeologico nazionale “Giuseppe Andreassi” di Egnazia (alle 10 e alle 16:30) e nel Parco archeologico di Egnazia (alle 10).

ARGOMENTI

8 marzo
giornata internazionale della donna
musei
parchi archeologici
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!