«Vogliamo creare nuove opportunità di investimento in Basilicata e, a tal proposito, posso annunciare che finalmente c’è il progetto per il completamento della pista “Enrico Mattei” di Pisticci». A dichiararlo è direttamente il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il quale rilancia la fattibilità del progetto nel territorio della provincia materana.
Il presidente non risparmia una frecciata al precedente governo lucano di centrosinistra, guidato dall’attuale consigliere di opposizione, Marcello Pittella (Pd): «Quelli di prima hanno speso due milioni di euro dal 2015 al 2019 nell’aeroporto di Pontecagnano, a Salerno. Noi investiremo la stessa cifra – aggiunge Bardi – ma in Basilicata, per l’adeguamento, l’ammodernamento e il potenziamento dell’aviosuperficie “E. Mattei” che potrà diventare finalmente aeroporto di aviazione generale».
Dopo l’empasse amministrativa che ha caratterizzato l’ultimo anno politico della coalizione di centrodestra, il governatore pare voglia dare le risposta di cambiamento annunciate in campagna elettorale: «Si tratta di una bella notizia per il Materano e per tutta la Basilicata. Seguirò personalmente – conclude Bardi – insieme all’assessora alle Infrastrutture Donatella Merra tutto l’iter per arrivare finalmente all’obiettivo tanto agognato. La Basilicata avrà finalmente il suo aeroporto. Dopo decenni di chiacchiere».
Guido Tortorelli