SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Confimpresa Italia promuove un meeting pugliese sul Bel Paese: appuntamento alla Btm di Bari

Tre giorni per pensare ad una Puglia ad alta velocità nel Mezzogiorno del bel Paese che può riprendere a camminare solo sul versante della crescita. Una riflessione aperta al contributo degli operatori dei settori che sono i veri protagonisti del cambiamento: è quanto ha pensato Confimpresa organizzando una conferenza che si terrà domani, giovedì 2…

Tre giorni per pensare ad una Puglia ad alta velocità nel Mezzogiorno del bel Paese che può riprendere a camminare solo sul versante della crescita. Una riflessione aperta al contributo degli operatori dei settori che sono i veri protagonisti del cambiamento: è quanto ha pensato Confimpresa organizzando una conferenza che si terrà domani, giovedì 2 marzo alle 11:30, nell’ambito della Btm, la fiera dedicata al turismo, in corso alla Fiera del Levante di Bari fino a venerdì prossimo.

La kermesse è l’occasione per presentare nuovi comparti come quelli del balneare e dell’extra alberghiero, due autentici fiori all’occhiello per arrivare a rilanciare l’immagine di una regione che è riuscita a creare sul turismo una grande piattaforma competitiva di modernissimo profilo.

Alla conferenza di domani parteciperanno il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente di Confimpresa Italia, Manganiello, il delegato di Bari, Diomede, nonché di Giovanna Castrovilli, dirigente del comparto extra alberghieri, di Bettina Bolla, presidente del comparto balneari con il vice Maellaro, oltre a rappresentanti del mondo accademico e dell’economia.

«Siamo giunti ad un punto di svolta – sostiene il presidente regionale di Confimpresa Rino De Martino – che richiede non solo una nuova responsabilità ma anche una nuova visione di Paese. Confimpresa Italia vuol provare ad aprire un confronto su temi che incidono in maniera determinante sulla nostra economia e sulla tenuta delle nostre imprese che hanno resistito ai colpi di maglio della crisi, ripartendo dal territorio, dalla sua bellezza inesauribile. In questi mesi – prosegue – abbiamo promosso un serio confronto con il Governo ed ottenuto un’attenzione che ha già aperto una discussione, tuttora in corso, per rivedere alcune misure decise sulla cessione dei crediti e sullo sconto in fattura per i bonus edilizi e, in particolare, sul superbonus 110%, provvedimenti assolutamente insostenibili perché richiedono ancora sacrifici, per non dire del caos che si è ingenerato nel comparto balneare in un Paese che su 8mila km. di costa ne occupa solo 1000. Mi pare servano idee e soluzioni diverse, senza gettare a mare migliaia di lavoratori. Credo quindi – conclude De Martino – occorra ripensare con attenzione questa complessa materia, a cominciare dalla necessità di promuovere gli Stati generali del turismo per adottare un piano strategico che comprenda le nuove esigenze di un settore che negli anni sono cambiate, come quelle rappresentate dal comparto Extra Alberghiero che devono rientrare in una nuova logica».

ARGOMENTI

attualità
btm
confimpresa italia
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!