SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Inaugurato l’anno giudiziario della Corte dei Conti pugliese. Emiliano: «Giudici contabili assicurano legalità» – VIDEO

«Oggi la Corte dei Conti inaugura il suo anno giudiziario. Ringrazio i magistrati delle sezioni giurisdizionali di controllo per il lavoro che svolgono e per il controllo di legalità che viene così assicurato». Lo ha detto il presidente Michele Emiliano che questa mattina, insieme a una delegazione della Regione Puglia, ha partecipato all’inaugurazione dell’anno giudiziario…

«Oggi la Corte dei Conti inaugura il suo anno giudiziario. Ringrazio i magistrati delle sezioni giurisdizionali di controllo per il lavoro che svolgono e per il controllo di legalità che viene così assicurato». Lo ha detto il presidente Michele Emiliano che questa mattina, insieme a una delegazione della Regione Puglia, ha partecipato all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2023 della Corte dei Conti della Puglia.

Durante le relazioni del procuratore generale Carlo Alberto Manfredi Selvaggi è emerso che sono 18.964 i procedimenti istruttori pendenti dinanzi alla Corte dei Conti pugliese al primo gennaio 2022, mentre sono 4.810 i nuovi procedimenti e 1.854 i decreti e le richieste istruttorie disposti. In totale sono state effettuate 9.674 archiviazioni; sono stati formulati 82 inviti a dedurre per un totale di 187 presunti responsabili; sono stati chiesti e ottenuti due sequestri conservativi, ante causam, per complessivi 3.277.729,81 euro; sono state depositate 72 citazioni in giudizi di responsabilità (di cui quattro riassunzioni), per un importo complessivo del danno erariale di 13.031.795,68 euro. La maggior parte dei dati, spiega la relazione, “rispetto all’anno precedente è in forte aumento, a testimonianza del considerevole impegno profuso”.

Nel corso del 2022, inoltre, sono stati decine gli illeciti contestati dalla Corte dei Conti pugliese nell’ambito dell’utilizzo dei finanziamenti pubblici, in particolare di quelli provenienti dall’Unione europea. Mentre resta altissima l’attenzione “sulle ingentissime risorse finanziarie relative alla fase esecutiva del programma Next generation Eu e del conseguente Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”.

Anche grazie alla collaborazione istituzionale della Corte dei Conti, ha sottolineato il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, «il bilancio della Regione Puglia è un bilancio sano e in salute».

ARGOMENTI

bari
corte dei conti
michele emiliano
raffaele piemontese

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!