SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Agrinido e agriasili sono realtà in Puglia. Soddisfatti gli agricoltori: «Fattorie sociali pronte ad attivarsi»

«L’istituzione, in Puglia, degli agrinido e agriasili, approvata all’unanimità in Consiglio regionale, rappresenta un modello ed è un ulteriore passo in avanti per valorizzare il ruolo delle fattorie sociali e delle aziende agricole multifunzionali». Lo afferma il presidente di Cia - Agricoltori italiani Puglia, Gennaro Sicolo, esprimendo soddisfazione per l’istituzione per l’approvazione definitiva della legge…

«L’istituzione, in Puglia, degli agrinido e agriasili, approvata all’unanimità in Consiglio regionale, rappresenta un modello ed è un ulteriore passo in avanti per valorizzare il ruolo delle fattorie sociali e delle aziende agricole multifunzionali». Lo afferma il presidente di Cia – Agricoltori italiani Puglia, Gennaro Sicolo, esprimendo soddisfazione per l’istituzione per l’approvazione definitiva della legge regionale che amplia e integra la disciplina vigente in materia di agricoltura sociale con la definizione e la promozione di attività di carattere educativo per la fascia di età 0-6 anni.

Importante, per il raggiungimento di questo risultato, è stata l’iniziativa proprio di Cia Salento, quando la direttrice Emanuela Longo e la titolare di un meraviglioso agrinido salentino, Mariantonietta Agostinello, incontrarono l’assessore Sebastiano Leo per esporgli considerazioni e proposte riguardo all’istituzione di agrinido e agriasilo.

Nelle fattorie sociali le attività ordinarie di un nido o di un asilo tradizionali sono integrate con altre attività: laboratori di riciclo creativo, preparazione di prodotti alimentari, osservazione e cura dell’orto, sperimentazione di esperienze sensoriali in relazione ai profumi e alla manipolazione di fiori e piante, insegnamento del succedersi delle fasi temporali legate alle stagioni, insegnamento del concetto di pazienza e di percezione della natura, attraverso conoscenze tattili ed esplorative. L’obiettivo è quello di un vicendevole rafforzamento delle aziende agricole più innovative e delle nuove modalità per la didattica tra la natura, le coltivazioni, a contatto con la terra e gli animali. La fascia d’età interessata dalle attività di agri-nido e agri-asili è quella che va da 0 a 6 anni.

A offrire una tipologia assolutamente innovativa di servizi educativi saranno le fattorie sociali, attraverso personale adeguatamente formato e motivato. Gran parte delle attività di queste “scuole in mezzo ai campi” si svolgeranno all’aria aperta.

La legge regionale stabilisce che i soggetti che svolgono queste attività formulino un progetto educativo basato su un approccio che si armonizzi con il contesto in cui si svolge la formazione e la vita relazionale del bambino, incoraggiando l’interazione con la natura.

ARGOMENTI

agriasili
agrinido
ambiente
cia puglia
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!