SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La competitività passa da innovazione e sostenibilità: tappa in Puglia per il roadshow Cim 4.0

Dopo il grande successo della prima tappa in Abruzzo, Cim 4.0 Roadshow arriva in Puglia e in particolare nel distretto industriale di Bari. Si tratta di un'iniziativa nazionale promossa dal Competence industry manufacturing 4.0, uno degli otto centri di competenza nazionali del ministero delle Imprese e del Made in Italy, già Mise, finalizzata ad ascoltare…

Dopo il grande successo della prima tappa in Abruzzo, Cim 4.0 Roadshow arriva in Puglia e in particolare nel distretto industriale di Bari.

Si tratta di un’iniziativa nazionale promossa dal Competence industry manufacturing 4.0, uno degli otto centri di competenza nazionali del ministero delle Imprese e del Made in Italy, già Mise, finalizzata ad ascoltare i bisogni e le necessità delle imprese italiane, per accompagnarle nell’ultimo miglio della transizione digitale ed ecologica attraverso processi di trasformazione tecnologica e offerte formative 4.0, necessari a massimizzare la competitività produttiva, favorendo al tempo stesso un alto livello di coesione territoriale, prioritario per il Sistema Paese.

La Puglia è una delle regioni italiane che vanta il maggior numero di distretti industriali di eccellenza, dal ferroviario all’aerospaziale, dall’alimentare, al petrolchimico, dal meccatronico al biomedicale: grandi imprese e pmi di eccellenza a forte trazione 4.0.

Il Cim 4.0, in collaborazione con Meditech Competence Center, Cetma Dihsme, Confindustria Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia, ha incontrato oggi le più importanti realtà produttive del territorio per far conoscere i vantaggi competitivi offerti dalle tecnologie di ultima generazione, dai processi manifatturieri 4.0 evoluti alle tecnologie digitali. L’obiettivo è quello di favorire, attraverso l’interoperabilità e la scalabilità delle attività promosse dal Competence Center (testing before invest – formazione – finanziamento di progetti d’innovazione – open innovation advisory) lo sviluppo di ecosistemi industriali e territoriali fondamentali per la competitività delle filiere produttive e delle pmi.

L’evento, che ha visto la sinergia di due centri di competenza nazionali e del Cetma Dihsme, è stato ideato, in linea con quanto richiesto dal Mimit, per raccogliere in modo puntuale i reali bisogni delle imprese rispetto alle diverse modalità di applicazione dei processi di trasferimento tecnologico, presentando nella prima parte della giornata le attività e i servizi messi a disposizione dal Cim 4.0 per le Imprese e per sostenere la creazione di reti interconnesse tra aziende e territori. La seconda parte è stata invece dedicata a capire come il 4.0, applicato nelle linee industriali, semplifichi e velocizzi i processi produttivi generando maggiore competitività. In particolare la delegazione del Competence Center ha visitato due realtà del territorio barese: la C.m.c. Srl e la Predict Srl.

ARGOMENTI

bari
cim 4.0
Innovazione
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!