SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Potenza, al via un corso di formazione per l’inserimento dei migranti nell’edilizia

Al via a Potenza il primo corso di formazione dedicato a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale nato da un protocollo d’intesa tra ministero dell’Interno, ministero del Lavoro, organizzazioni sindacali e Associazione nazionale costruttori edili. Il corso è stato inaugurato dal prefetto di Potenza Michele Campanaro. La locale Profettura è tra le 18 individuate.…

Al via a Potenza il primo corso di formazione dedicato a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale nato da un protocollo d’intesa tra ministero dell’Interno, ministero del Lavoro, organizzazioni sindacali e Associazione nazionale costruttori edili.

Il corso è stato inaugurato dal prefetto di Potenza Michele Campanaro. La locale Profettura è tra le 18 individuate. Al Sud Italia, oltre Potenza, ci sono Bari, Napoli, Cosenza e Ragusa.

Il corso punta a dare una risposta alla crescente richiesta di manodopera qualificata di imprese del territorio che hanno difficoltà a trovarne.

Inizialmente saranno 50 i partecipanti, ma «il numero salirà a 70 – ha spiegato il direttore della Cassa edile di Potenza, Franco Iannella – per un totale di 16 incontri e di 16 ore di formazione obbligatoria per un primo avvicinamento al mondo edile, con il rilascio di un attestato. Poi toccherà ad associazioni datoriali e sindacati verificare le attitudini per un impiego».

«La manodopera straniera in Italia – ha argomentato il prefetto Campanaro – nel settore dell’edilizia occupa il 17% dei lavoratori. Per noi è motivo di orgoglio essere stati scelti come provincia che eccelle per inclusione e accoglienza. Al progetto hanno aderito per ora 50 stranieri, provenienti da nove comuni».

ARGOMENTI

corso di formazione
edilizia
lavoro
migranti
Potenza

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!