SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

M’illumino di meno, al Politecnico di Bari musica a lume di candela

In occasione di “M’illumino di Meno 2023 - Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, oggi alle 18 nel Museo della fotografia, al Campus di via Orabona, il Politecnico di Bari ospita “La musica del mare”, Concerto per violoncello e voce recitante del maestro Roberto…

In occasione di “M’illumino di Meno 2023 – Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, oggi alle 18 nel Museo della fotografia, al Campus di via Orabona, il Politecnico di Bari ospita “La musica del mare”, Concerto per violoncello e voce recitante del maestro Roberto Soldatini, musicista che ha fatto della sostenibilità un vero stile di vita scegliendo da oltre dieci anni di vivere in una barca a vela. La sua casa (attualmente nel porto di Trani) è il mare e il rispetto per l’ambiente un’esigenza, da comunicare attraverso la sua musica. L’evento è promosso da Meit, società di Facility Management specializzata in servizi energetici. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Nel corso della serata, sempre nell’ambito della giornata del risparmio energetico, saranno spente le luci del rettorato del Politecnico (palazzo dell’amministrazione centrale, in via Amendola 126/B) dalle 19 alle 21. “M’illumino di meno” è arrivata alla sua 19° edizione e quest’anno ha raggiunto un traguardo importante: il Parlamento italiano, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, da celebrarsi ogni anno il 16 febbraio, data della prima edizione della campagna.

Non solo il Politecnico di Bari, tutta la Puglia ha aderito alla giornata nazionale con diverse iniziative.

Gite in bicicletta, concerti a lume di candela e laboratori con i più piccoli per piantumazioni di nuovi alberi. Sono solo alcune delle attività organizzate in Puglia in occasione di “M’illumino di meno 2023”. L’iniziativa acquista un significato ancora più radicale: dall’inizio della guerra in Ucraina i cittadini pugliese e italiani, più in generale sono stati colpiti dal caro energia che ha avuto come primo risultato cifre esorbitanti sulle bollette, tanto da portare alla chiusura di numerose attività commerciali. La campagna di sensibilizzazione è stata lanciata nel 2005 da Rai Radio2 dal programma Caterpillar, che torna per celebrare la 19° Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

ARGOMENTI

bari
m'illumino di meno
musica
politecnico di bari
risparmio energetico

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!