SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il Red Bull Cliff Diving per la decima volta a Polignano: a luglio torna lo spettacolo dei tuffi da grandi altezze – FOTO e VIDEO

Farà tappa a Polignano a Mare, per la decima volta, il Red Bull Cliff Diving World Series, il campionato internazionale di tuffi da grandi altezze. L’1 e il 2 luglio 2023 la piccola perla dell’Adriatico ospiterà i 24 high diver in gara sulle sue scogliere a picco sul mare regalando uno scenario indimenticabile ad atleti…

Farà tappa a Polignano a Mare, per la decima volta, il Red Bull Cliff Diving World Series, il campionato internazionale di tuffi da grandi altezze. L’1 e il 2 luglio 2023 la piccola perla dell’Adriatico ospiterà i 24 high diver in gara sulle sue scogliere a picco sul mare regalando uno scenario indimenticabile ad atleti e spettatori.

L’annuncio è arrivato oggi alla Borsa internazionale del Turismo (Bit) in corso a Milano.

L’élite del Red Bull Cliff Diving, 12 uomini e 12 donne provenienti da tutto il mondo, è pronta a lanciarsi dalle piattaforme di 27 e 21 metri, passando per l’inconfondibile casa privata, ormai simbolo della storia italiana di questo evento, e raggiungendo in volo 85 km/h di velocità nei soli 3 secondi di caduta libera per offrire al pubblico uno spettacolo fatto di acrobazie, volteggi e tecnica senza pari.

Presenti in gara gli azzurri Alessandro De Rose, permanent diver di tutta la World Series e ambasciatore tricolore dell’evento, determinato più che mai a sfoderare tutta la sua abilità ed Elisa Cosetti, giovane wildcard triestina e prima atleta italiana a competere nella divisione femminile della Red Bull Cliff Diving World Series, in cui ha debuttato nel 2021. Sempre nella tappa di Polignano a Mare, dopo il suo esordio nel 2022, gareggerà nuovamente anche Andrea Barnaba, giovanissima new entry classe 2004.

«Il Red Bull Cliff Diving è un prestigioso e riconosciuto evento internazionale, che non suscita solo emozione e spettacolarità, ma che genera anche un importante e positivo impatto economico sul territorio e su tutta la Puglia, oltre ad offrire un’eccezionale “vetrina” di caratura mondiale. Grazie alla messa in onda in diretta televisiva in Italia e nel mondo e la visibilità garantita dai canali Red Bull, la World Series 2022 ha ottenuto copertura mediatica in 86 Paesi, raggiungendo 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo. La tappa italiana è stata seguita da circa 200 milioni di persone e si stima che abbia generato un impatto economico totale di oltre 5 milioni di euro a favore di Polignano a Mare, e di oltre 6,6 milioni per la Regione Puglia», commenta di Roberto Giugliano, marketing manager di Red Bull Italia.

«Sono oramai 10 anni che la tappa italiana della Red Bull Cliff Diving World Series si svolge in Puglia, diventando di fatto un evento fisso nella nostra programmazione. E questo è stato reso possibile grazie alla bellezza di Polignano a Mare, della nostra regione e attraverso gli atleti che, con la disciplina dei tuffi dalle grandi altezze, hanno portato la Puglia ovunque nel mondo», aggiunge Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia e assessore regionale allo Sport per tutti.

ARGOMENTI

polignano a mare
red bull cliff diving
sport
tuffi
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!