SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Wedding, enogastronomia, arte e cultura, cammini, bike: il 2023 del turismo pugliese alla Bit Milano – VIDEO

Wedding, enogastronomia, arte e cultura, cammini e bike, oltre al “pilastro” rappresentato dal mare: sono gli aspetti su cui la Regione punterà per promuovere il turismo in Puglia con campagne di comunicazione e azioni digitali e social. La strategia è stata presentata alla Bit di Milano e ha l’obiettivo di comunicare un mix di ampliata…

Wedding, enogastronomia, arte e cultura, cammini e bike, oltre al “pilastro” rappresentato dal mare: sono gli aspetti su cui la Regione punterà per promuovere il turismo in Puglia con campagne di comunicazione e azioni digitali e social.

La strategia è stata presentata alla Bit di Milano e ha l’obiettivo di comunicare un mix di ampliata fruibilità, maggiori servizi, eventi sempre più destagionalizzati, con un innalzamento della qualità dell’accoglienza enogastronomica, immergendosi nella natura incontaminata. La campagna di comunicazione è rivolta ai turisti italiani, ma punta a consolidare sempre di più i flussi dall’estero.

Quello realizzato dalla Regione, ha spiegato il presidente Michele Emiliano, è stato «uno straordinario lavoro di squadra che esprime una componente fondamentale del nostro modo di lavorare». La partecipazione della Puglia alla Bit sta riscontrando l’entusiasmo anche dei sindaci «che considerano questo evento un momento di incontro, di relazione, di discussione sulle visioni del futuro – ha proseguito Emiliano -. Siamo convinti che la nostra capacità di creare relazioni partendo dall’attrattività turistica, possa dare benefici agli investimenti economici. Chi viene in Puglia per passare le vacanze, immediatamente si rende conto di essere in una terra che ha mille opportunità».

Sono stati realizzati spot che, ha sottolineato ancora il presidente Emiliano, rappresentano «il più grande racconto della Puglia» che negli ultimi 20 anni «è diventata la prima Regione italiana nella capacità di spesa dei fondi europei e nell’attrazione di investimenti sulle imprese; è la regione con il mare più pulito d’Italia e a questo si arriva con investimenti sulla depurazione e sulla prevenzione. La Puglia combatte per la decarbonizzazione delle imprese con emissioni nocive; siamo la terra che ha bonificato più siti inquinati negli ultimi anni; abbiamo investito nella sanità istituendo tre nuove Facoltà di Medicina, e continuiamo a sostenere le nostre tradizioni e la nostra cultura, con 100 milioni di euro investiti nelle biblioteche di comunità. E siamo una comunità che sa dare valore alla parola accoglienza, a cominciare dagli operatori che si rivolgano con garbo, con intelligenza e cercando una relazione con chi arriva che possa fondare nuovi fatti e nuovi eventi. La meraviglia sta in questa modalità di essere pugliesi, italiani, europei, e componenti di questa straordinaria comunità che è il mondo intero. Viva la Puglia, viva l’Italia, viva il mondo intero. E viva la pace», ha concluso il presidente della Regione.

Alla conferenza di presentazione della strategia di comunicazione pugliese hanno partecipato l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, la consigliera delegata alla Cultura Grazia Di Bari, il direttore del dipartimento Turismo e Cultura Aldo Patruni, il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale, il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese l’assessora allo Sport Anna Grazia Maraschio, la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, il direttore della Comunicazione istituzionale Rocco De Franchi e una cinquantina fra sindaci e assessori dei Comuni pugliesi.

La campagna di comunicazione avrà quattro “punti cardinali”: “Innamorati della meraviglia”, “Assapora la meraviglia”, “Riscopri la meraviglia” e “Esplora la meraviglia”.

Il racconto sarà sviluppato attraverso video e foto, con tre spot e due web series, sviluppate da cinque autori con il loro team, che sono intervenuti nella conferenza stampa di Milano.

Il racconto del matrimonio degli stranieri in Puglia, che non dura un singolo giorno ma è un viaggio di più giornate con ospiti da tutto il mondo, è l’interpretazione di Alessandro Piva, autore e regista, nello spot dedicato al Wedding. L’ampio ventaglio dei sapori di Puglia, così diversi dal Gargano fino al capo di Leuca con 800 chilometri di coste ed un giacimento di prodotti tipici, è stato valorizzato da Paolo Marchi, gastronomo, ideatore e curatore di “Identità Golose”, inviato di “Striscia la Notizia” che ha illustrato lo spot sull’Enogastronomia realizzato dal team di Magentabureau. Grande attenzione non solo alla bellezza, ma anche ai contenuti tecnici, sono racchiusi nello spot per il Bike in cui si susseguono in paesaggi mozzafiato tre tipologie diverse di biciclette che suggeriscono le diverse esperienze su due ruote che la Puglia può offrire. Lo spot è stato presentato dai curatori Ludovica Casellati, esperta in promozione e comunicazione del cicloturismo e della mobilità sostenibile e dal regista Enrico Lando che ha citato, ad esempio, l’emozione della ciclovia dell’Ofanto. Arte e cultura saranno narrati da dall’attore e regista Pinuccio in una web series girata nei luoghi meno noti e molto belli, come, per esempio, il passo di Giacobbe nella gravina di Laterza e la grotta del mago Greguro nella gravina di Massafra. I Cammini attraverso la web series dedicata porteranno sui passi di chi, da anni, percorre a piedi la Puglia dopo averla girata in lungo e largo lentamente a bordo di un camper del 1982. Lorenzo Scaraggi, story teller, regista e giornalista pubblicista, è l’autore di questa web series che invita a vedere i cosiddetti percorsi fuori rotta di una Puglia insolita. Il team del turismo pugliese è stato costruito dal tecnico della Nazionale maschile di pallavolo, Fefè De Giorgi.

ARGOMENTI

bit milano
michele emiliano
puglia
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!