Parte dell’area a macchia mediterranea in un terreno incolto nei pressi di Torre Guaceto è stata distrutta dalle fiamme nel tardo pomeriggio di martedì 31 maggio.
L’incendio, divampato nell’area agricola a monte del ponte di Punta Penna Grossa, è stato notato dal personale del Consorzio di Gestione dell’area protetta che, in quel momento, era impegnato nell’attività di monitoraggio della riserva.
Gli uomini del Consorzio hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco e l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali che sono prontamente intervenute evitando che l’incendio potesse allargarsi e interessare una zona più ampia.
Diverse squadre dei vigili del fuoco e dell’Arif sono sopraggiunte nell’arco di pochi minuti ed altrettanto velocemente hanno domato il rogo. In base ai rilievi svolti sul posto, l’incendio è partito da bordo strada e si è propagato a causa dell’assenza di fasce di protezione.
«Ringrazio ancora una volta Arif e vigili del fuoco per la diligenza con la quale tengono in sicurezza il nostro territorio – ha commentato Rocky Malatesta, presidente del Consorzio di Torre Guaceto -. Il loro immediato intervento ha consentito di frenare l’avanzata delle fiamme, che con il forte vento e questo caldo tropicale rischiava di far divenire l’incendio molto più devastante».