Una Milano lagunare. Domenica prossima, alla Bit, alle 16.15, nell’area conferenze dello stand della Regione Puglia, all’interno del Padiglione 3, sarà presentata la seconda edizione di ‘Lacus, la Terra dei Laghi’, in programma a settembre.
Il brand Lacus, dopo la prima fortunata edizione che ha riscosso ampio consenso di pubblico, si affaccia sulla scena internazionale. Infatti, la Terra dei Laghi di Lesina e Varano guadagna il prestigioso palcoscenico della Borsa Internazionale del Turismo in programma dal 12 al 14 febbraio all’Allianz MiCo di Milano, ed entra nel circuito dell’offerta turistica mondiale. Il progetto promosso dal Comune di Lesina, ente capofila, in partenariato con il Parco Nazionale del Gargano, nel 2022 è stato ammesso a contributo della Regione Puglia e il brand ‘Lacus, la Terra dei Laghi’, identifica la destinazione turistica delle lagune di Lesina e Varano, sul Gargano, sostenendo la promozione territoriale che include lo slow travel, la sostenibilità e le mete meno battute ma ricche di fascino.
L’evento ha innescato un processo di sviluppo turistico che individua nell’enogastronomia il vettore trainante, chiave di lettura culturale del territorio, abbinata alle bellezze paesaggistiche dei due laghi costieri più grandi d’Italia, caratterizzati dalla presenza dell’istmo che li separa dal mare, lingue di sabbia di interesse naturalistico, ricche di vegetazione e meravigliose spiagge incontaminate. L’obiettivo è destagionalizzare l’offerta e intercettare la domanda di autenticità. Il sindaco di Lesina, Primiano Di Mauro, l’assessora al Turismo del Comune di Lesina, Elena Centonza, il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Pasquale Pazienza, e la Project Manager, Ester Fracasso – con la partecipazione dell’assessore regionale, Gianfranco Lopane – racconteranno il progetto e annunceranno le novità della prossima edizione.