SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Scoperti 36 lavoratori in nero su 50 in una Rsa di Cerignola. In 4 percepivano anche il reddito di cittadinanza

Ben 36 lavoratori impiegati in nero o irregolari su 50 dipendenti di una Rsa di Cerignola, nel Foggiano. È quanto hanno scoperto i finanzieri della locale compagnia: 21 sono risultati completamente “in nero”, 4 percepivano anche il reddito di cittadinanza, e per altri 15 mancava la copertura assicurativa Inail. I dipendenti in nero erano stati…

Ben 36 lavoratori impiegati in nero o irregolari su 50 dipendenti di una Rsa di Cerignola, nel Foggiano.

È quanto hanno scoperto i finanzieri della locale compagnia: 21 sono risultati completamente “in nero”, 4 percepivano anche il reddito di cittadinanza, e per altri 15 mancava la copertura assicurativa Inail.

I dipendenti in nero erano stati inquadrati come soci volontari e i pagamenti venivano documentati sotto forma di rimborsi spese. Gli accertamenti eseguiti dai finanzieri, anche mediante l’esame di documentazione bancaria, hanno, invece, dimostrato l’esistenza di un vero e proprio rapporto di lavoro subordinato, con il pagamento di retribuzioni soggette alle ritenute previdenziali ed assistenziali oltreché a quelle fiscali.

Fino a 1 milione di euro le sanzioni elevate nei confronti della struttura di cui è stata anche proposta la sospensione dell’attività in conseguenza dell’impiego di lavoratori in nero in misura superiore al 10% del totale dei dipendenti. Per i beneficiari del reddito di cittadinanza, invece, è stata inviata segnalazione all’Inps per la sospensione del contributo indebitamente percepito.

L’azienda ha provveduto a regolarizzare la posizione dei lavoratori impiegati in nero, assumendoli dalla data del loro effettivo impiego e garantendo loro tutte le forme assicurative previste.

ARGOMENTI

cerignola
cronaca
foggia
lavoro nero
rsa

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!