La Misericordia di Andria ha festeggiato i 30 anni dalla sua fondazioni con una tre giorni di eventi, progetti, formazione e testimonianze culminata con la donazione di quattro defibrillatori posizionati nel centro storico della città. E poi il campo sanitario e di protezione civile per le maxiemergenze, un vero e proprio museo a cielo aperto dei mezzi e delle attività della Misericordia che ha visto la partecipazione di centinaia di persone e soprattutto di circa 400 ragazzi delle scuole superiori della città di Andria accolti dai formatori del centro regionale accreditato della Federazione delle Misericordie di Puglia. E ancora il corso di Blsd nell’ambito del progetto “I luoghi del cuore” in collaborazione con la Diocesi di Andria e l’Officina San Domenico che punta a formare testimoni di vita in ogni parrocchia della città.
Tanti i riconoscimenti arrivati alla Misericordia di Andria in occasione dello speciale compleanno: la sindaca Giovanna Bruno ha rimarcato il costante ed importante impegno per la confraternita andriese che nel corso di 30 anni ha visto in campo oltre un migliaio di volontari e 5 milioni di chilometri percorsi per 600mila servizi effettuati.
Una storia iniziata nel 1992 e che prosegue nel segno, attualmente, delle importanti attività messe in piedi da 250 iscritti con 150 operativi, 59 ragazzi di Servizio civile e 40 giovani Gemme oltre a 45 automezzi a disposizione della comunità. La tre giorni si è conclusa con la vestizione di 21 nuovi confratelli di Misericordia nella Cattedrale di Andria in una messa, ed un rito, officiato dal vescovo di Andria, Monsignor Luigi Mansi.
Durante la tre giorni di eventi, l’associazione andriese ha ricevuto la visita del presidente nazionale delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani, che ha avuto modo di incontrare diverse realtà di Misericordia del territorio pugliese tra Bari, Molfetta e San Giovanni Rotondo mentre nel pomeriggio di sabato scorso, all’interno delle sale del Museo Diocesano di Andria, un’assemblea ha permesso di incontrare l’intero movimento delle Misericordie pugliesi con i Governatori provenienti da Aradeo a Torremaggiore.
Per il Presidente Giani è stata l’occasione di conoscere anche le bellezze del territorio ed i molteplici servizi svolti in Regione. Fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento la preziosa collaborazione con la Polizia locale di Andria e con alcuni partner privati tra cui le aziende Florigel e Capomulino che hanno acquistato alcuni dei defibrillatori donati poi alla comunità andriese. Essenziale anche il coinvolgimento di tutte le aree operative della Misericordia con centinaia di volontari al lavoro giorno e notte.