Carnevale è alle porte e la città di Cisternino prepara un evento originale, creativo e soprattutto a misura di borgo.
«Le sfilate si svilupperanno intorno al centro storico, ma non al suo interno – spiega Roberto Pinto, assessore al Turismo e al benessere animale – i carri principali saranno meno ingombranti del solito e soprattutto verranno realizzati utilizzando le tre ruote delle Apecar 50, mezzi di trasporto tipici del nostro territorio. Desideriamo un coinvolgimento attivo di cittadinanza e associazioni, come è avvenuto con la realizzazione del presepe vivente».
I colori dell’amore saranno il focus di questa edizione del carnevale cistranese e i carretti verranno agghindati prendendo spunto da temi specifici come : “I colori dell’amore per l’ambiente”; “L’amore per la libertà di essere se stessi”; “I Clown“; “Negli occhi giusti, sarai sempre Arte”; “Nel bosco incantato fiorisce l’amore”; “I colori della pace”; “Slegàmi (sui legami creati dall’amore)”; “Liber Liberi (l’amore per la cultura)“, “L’amore per la natura”.
La festa in costume lascerà spazio alla fantasia, al personale modo di intendere l’amore in tutte le sue espressioni e declinazioni.
I cittadini potranno realizzare un prosieguo del corteo creando il proprio carretto adoperando biciclette, carriole, passeggini qualsiasi mezzo di dimensioni ridotte addobbato in maniera stravagante, carico di colori e anche un po’ di romanticismo. Chiunque potrà essere protagonista, nessun limite di età imposto e licenza d’estro. L’invito è quello proporre un travestimento di coppia ispirandosi ad amori celebri del cinema o della storia, dello spettacolo oppure inventarsi di sana pianta un duo estroso, comico, divertente. L’abbinata di maschere e il carretto più creativo e fantasioso verranno premiati.
Mantenendo il tema sentimentale, si potranno condividere sul gruppo Facebook “Ti racconto Cisternino” le foto di passate edizioni del carnevale a partire dagli anni settanta che verranno incluse nella mostra fotografica “40 anni di…una Vita Carnevalata”.
E ancora ballo, musica, enogastronomia locale a completare la festa.
Nella giornata di San Valentino i carri e le installazioni carnevalesche potrebbero essere esposte nel centro cittadino, uno stimolo in più a visitare uno tra i borghi più belli d’Italia.
Le sfilate principali avranno luogo nei giorni 19 e 21 febbraio con partenza da piazza San Giovanni Bosco. A chiusura rappresentazione teatrale “Il funerale del Carnevale”, seguita dal veglione finale del martedì grasso.
L’iniziativa è frutto del tavolo di lavoro “CisterninoPartecipa” avviato dalla consulta della associazioni culturali di Cisternino assieme all’amministrazione comunale, con l’obiettivo di attivare processi virtuosi di co-progettazione e al quale hanno aderito diverse realtà del territorio.