Rimpasto in arrivo a Matera con l’accordo già trovato e pronto ad essere annunciato a giorni. Nelle ultime ore si è verificata l’accelerata decisiva per consentire al sindaco Domenico Bennardi di poter proseguire l’operato dopo che la sua coalizione in Consiglio ha subito numerosi abbandoni di diversi consiglieri comunali, i quali hanno affermato di essere stati traditi dalla promessa di “cambiamento” annunciata sui palchi della campagna elettorale. Ieri pomeriggio, durante i lavori della Commissione Politiche Sociali del Comune di Matera, convocata per l’elezione del presidente, la comunità ha assistito all’ennesima conferma di una maggioranza risicata, oramai appesa a un filo e che non ha più i numeri per governare. Il risultato di pareggio (16-16) testimonia lo stallo dell’amministrazione comunale.
«Un finale contraddittorio annunciato – hanno dichiarato in una nota i consiglieri di opposizione – quello emerso durante i lavori della Commissione. Nei giorni passati si era dimesso il presidente e bisognava eleggerne uno nuovo, ma l’esito del confronto in aula è stato condizionato dalle indicazioni contenute in un parere espresso dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali alla luce del quale, in caso di parità di voto, risulterebbe eletto, come presidente di commissione, il consigliere anagraficamente più anziano. Nonostante il parere acquisito durante i lavori della Commissione, si è deciso di procrastinare la proclamazione della presidenza all’esito di un ulteriore parere interno. In sintesi – concludono i consiglieri – emerge con chiarezza l’inconsistenza numerica della maggioranza Bennardi, la quale allo stato non dispone più dei numeri necessari per condurre i lavori in tutte le Commissioni consiliari, organo di fondamentale importanza per la vita dell’amministrazione comunale».
Dunque è inevitabile il rimpasto per il primo cittadino, il quale avrebbe l’accordo già siglato con il consigliere comunale Biagio Iosca, vero ago della bilancia in questo momento. L’esponente comunale è pronto a dare un’ulteriore possibilità, nonostante il passaggio al gruppo misto, per consolidare la maggioranza Bennardi, potendo contare su un assessorato. Il nome indicato dovrebbe essere l’architetta, Lucia Gaudiano, da anni impegnata nel tessuto produttivo cittadino. Nell’accordo rientrerebbe l’appoggio, ad oggi non ufficiale, di un consigliere di opposizione che avrebbe già dato la disponibilità a ragionare su determinati temi, chiaramente per il bene della comunità.
Bari-Cittadella 3-2, Longo: «Brutto secondo tempo. Dobbiamo crescere mentalmente» – HIGHLIGHTS
Di Claudio Mele25 Novembre 2024