La “Casa di Virgilio” ha aperto da ottobre scorso le proprie porte con un appuntamento mensile grazie all’accordo tra il Comune di Brindisi, che mette a disposizione le guide qualificate con il coordinamento della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, e i proprietari del bene, la famiglia Petrachi–Nozzoli, che consente gratuitamente gli accessi.
Tanto il successo riscosso per i tuor all’interno della proprietà infatti, gli appuntamenti dei mesi di febbraio e marzo sono già esauriti. Il Comune si è adoperato per stilare il calendario delle nuove visite gratuite a partire da aprile fino ad ottobre 2023, un sabato al mese.
Le date selezionate sono: 1 aprile, 6 maggio, 10 giugno dalle ore 16:30 alle 18; 8 luglio, 9 settembre, 7 ottobre dalle ore 17:30 alle 19.
La prenotazione gratuita può essere effettuata presso l’infopoint Brindisi comunale situato a Palazzo Granafei-Nervegna in via Duomo n.20 chiamando al 0831 229784 (tutti i giorni dalle ore 8 alle 20) oppure online sulla piattaforma Eventbrite.
La Casa di Virgilio, tramandata da saggi, antiche stampe, testimonianze e leggende, si trova sulla sommità della scalinata a lui intitolata e di fianco alle colonne terminali dell’antica Via Appia, è un luogo simbolo della città, riconoscibile grazie a una lapide murata sulla facciata nel bimillenario della nascita del poeta.