Compito dell’Università è «arrivare al maggior numero di potenziali studenti e si stanno muovendo per organizzare percorsi adatti alla crescita dei territori e del nostro Paese nel mondo». Lo ha detto il rettore dell’Università degli studi di Bari, Stefano Bronzini, a margine dell’evento di apertura del convegno “Strategie per lo sviluppo della qualità della didattica universitaria”, in programma fino a venerdì nell’Ateneo barese.
Il convegno su innovazione e miglioramento della didattica universitaria punta a definire i nuovi obiettivi della «didattica universitaria, perché abbiamo bisogno di migliorare la didattica universitaria, e le ancelle che stanno dietro la didattica universitaria. Da un lato l’orientamento e dall’altro lato la formazione degli insegnanti», ha aggiunto Marisa Michelini, presidente del Comitato scientifico di Geo e responsabile dell’organizzazione del convegno.
«L’università deve saper cogliere i bisogni della società e attrezzarsi per dare competenze agli studenti. Questo comporta un impegno sul fronte della trasmissione dei saperi. Ci occupiamo in questo convegno di discutere i modi e le strategie per poter promuovere innovazione nel campo della didattica, dell’insegnamento e della formazione degli studenti e delle studentesse del nuovo millennio», ha concluso la direttrice del dipartimento di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione, Loredana Perla, delegata di Geo per l’UniBa.