«La grande richiesta da parte dei comuni pugliesi e degli enti pubblici ci ha portato a prorogare il termine di una misura attraverso la quale le giovani organizzazioni del territorio possono riattivare spazi pubblici sottoutilizzati, mettersi in gioco e realizzare progetti innovativi». L’assessore regionale alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci, commenta così la decisione di prorogare fino al 31 marzo prossimo la scadenza delle candidature degli spazi pubblici al bando “Luoghi comuni”, l’iniziativa che finanzia progetti di innovazione sociale delle organizzazioni giovanili pugliesi.
“Luoghi comuni” coniuga, prosegue Delli Noci, «il bisogno dei giovani di ritrovarsi e condividere spazi in cui progettare il futuro delle proprie comunità» e dall’altra parte quello «degli enti di affidare alla creatività giovanile luoghi completamente chiusi e inutilizzati».
Ad oggi sono 103 gli spazi presenti in catalogo, di cui 74 già riattivati grazie a progetti di innovazione sociale presenti in tutto il territorio pugliese, in maniera prevalente nelle province di Lecce e Foggia.
«Si tratta di un vero e proprio movimento dei Luoghi comuni in Puglia – conclude Delli Noci – che ci consente di mappare sia gli spazi da nord a sud della regione sia il fermento delle comunità che si sono create intorno agli spazi rigenerati».
La Regione Puglia in collaborazione con la società di produzione cinematografica OZ Film ha realizzato una docuserie per raccontare la misura e i risultati ottenuti.