Due milioni di euro provenienti dal Pnrr per favorire il processo di transizione digitale del Comune di Bari. Sono stati ammessi a finanziamento due progetti presentati dall’amministrazione sulla sicurezza informatica nelle PA, candidati al bando dell’Agenzia per la Cyber-sicurezza Nazionale – Acn.
Il primo intervento si pone l’obiettivo di analizzare il livello di sicurezza dell’organizzazione, coinvolgendo tutti i comuni della Città metropolitana, e di redigere un piano di potenziamento attraverso il miglioramento dei processi e lo sviluppo di politiche e linee guida tese ad aumentare le capacità di gestione della sicurezza cibernetica e la capacità di resilienza. Il piano di potenziamento porrà le basi anche per una programmazione di cicli di formazione sul tema rivolti ai tecnici comunali competenti e alle figure dirigenziali, in modo da aumentare la conoscenza delle tematiche relative alla sicurezza cibernetica dei dipendenti.
Il secondo progetto, invece, ha come scopo la progettazione e lo sviluppo dei nuovi sistemi informativi per la mitigazione del rischio informatico attraverso l’adozione di una piattaforma dedicata alla gestione avanzata del “ciclo di vita” degli utenti e alla realizzazione di un modello che consenta agli amministratori del Comune di Bari di verificare i processi di gestione degli incidenti di sicurezza e di supporto alla divulgazione delle informazioni, così da potersi opportunamente integrare anche con il Computer Security Incident Response Team (Csirt) offerto dalla Regione Puglia. «I temi della cyber security sono di crescente rilevanza per tutte le amministrazioni pubbliche, dato il preoccupante numero di attacchi hacker che si verificano periodicamente – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Trasformazione digitale Eugenio Di Sciascio – L’ammissione a finanziamento dei due progetti in tema di cybersecurity costituisce, quindi, una grande opportunità che può farci compiere un importante salto di qualità in tema di sicurezza e aiutarci così a fronteggiare il rischio, sempre più elevato, di possibili compromissioni dei nostri sistemi informativi, oltre che incrementare la resistenza agli attacchi informatici. A questi due interventi si aggiungono altre progettualità finanziate dal Pnrr, candidate nei mesi scorsi e ammesse a finanziamento, per un importo complessivo di circa 8 milioni di euro».
Nei prossimi mesi il processo di digitalizzazione dell’amministrazione comunale, grazie al supporto della ripartizione Innovazione tecnologica, proseguirà attraverso l’avvio della fase esecutiva e di realizzazione di questi interventi.