Al fine di promuovere una cultura teatrale, la scuola di recitazione “InarTeatro” di Trani organizza cinque appuntamenti imperdibili, destinati ai suoi allievi e a tutti gli appassionati di teatro e recitazione.
Le Masterclass “Special Guest” sono lezioni magistrali intensive della durata di un week-end che si terranno da gennaio a maggio. Si tratta di appuntamenti di grande richiamo, specialmente per lo spessore artistico e didattico dei docenti provenienti dalle principali accademie di recitazione d’Italia, come la scuola Civica Paolo Grassi di Milano, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile di Genova e il Teatro Greco di Siracusa. Sul palcoscenico della scuola di recitazione di Trani, nel ruolo di insegnanti, si alterneranno Massimo Di Michele, Monica Faggiani, Manuela Mandracchia, Francesca Della Monica e Micaela Sapienza.
«Vogliamo portare nel nostro territorio l’alta formazione artistica, un tassello importante nel nostro percorso di costruzione di una comunità teatrale», spiega Pierluigi Corallo, attore tranese e direttore di InarTeatro.
I corsi sono rivolti a tutti, sia agli allievi della scuola di recitazione che a partecipanti esterni, che siano interessati ad approfondire gli aspetti essenziali della pratica scenica: recitazione, uso della voce ed espressività corporea e public speaking, quest’ultimo particolarmente rivolto anche a chi non segue i corsi prettamente di recitazione.
La prima lezione masterclass si terrà oggi, sabato 28 e domani, domenica 29 gennaio e sarà condotta da Massimo Di Michele, già docente presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico “Inda”. Diplomato al Piccolo Teatro di Milano, Di Michele si è formato lavorando con importanti registi del calibro di Luca Ronconi, Emma Dante, Giuseppe Tornatore e Pippo Del Bono. InarTeatro nasce nel 2019 con lo scopo di portare a Trani e in tutta la Puglia la professionalità e la lezione dei grandi Maestri di teatro come Giorgio Strehler, Luca Ronconi, e Massimo Castri. «Il Teatro, per esistere, ha bisogno di una propria comunità – afferma Corallo – La nostra provincia è ricca di fermento culturale ma povera di comunità teatrali vere e proprie. La creazione di un laboratorio permanente e la sua crescita – fino a farlo diventare una vera e propria Scuola di Formazione Professionale – è la “pietra d’angolo” per poter costruire una comunità teatrale, che graviti attorno a un vero e proprio centro di produzione di spettacoli dal vivo». L’obiettivo della scuola è fornire le conoscenze – sia fondamentali che avanzate – sulla recitazione, dando a tutti i suoi allievi la possibilità di divertirsi nel gioco della finzione e, a chi lo desidera, anche quella di intraprendere una carriera professionale. Pierluigi Corallo, attore di cinema e teatro, è noto al pubblico televisivo per aver interpretato “Ris Roma” e “Squadra Antimafia”. Proviene però soprattutto da una solida formazione teatrale: all’età di 20 anni ha lasciato Trani per Milano, inseguendo il sogno di diventare attore, per frequentare quella che era la scuola di teatro più importante del momento, quella del Piccolo Teatro, diretta da Giorgio Strehler. Fin da subito è stato scelto per lavorare con i più grandi nomi del Teatro del Novecento come Massimo Castri, Luca Ronconi, Giorgio Albertazzi e Gigi Proietti. Da anni alterna la sua partecipazione a fiction, agli spettacoli nei principali Teatri Italiani e programmi radiofonici.