SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La “Puglia protetta” nel Consiglio direttivo di Federparchi: eletti Tarantini e Malatesta

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia e l’Area marina protetta di Torre Guaceto avranno i propri rappresentanti nel Consiglio direttivo di Federparchi, la federazione italiana delle aree protette. Il decimo congresso dell’organo, che si è concluso ieri a Roma, ha infatti visto rieleggere tra i membri del Consiglio il presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia, Francesco…

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia e l’Area marina protetta di Torre Guaceto avranno i propri rappresentanti nel Consiglio direttivo di Federparchi, la federazione italiana delle aree protette.

Il decimo congresso dell’organo, che si è concluso ieri a Roma, ha infatti visto rieleggere tra i membri del Consiglio il presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini. New entry, invece, il presidente del Consorzio di gestione di Torre Guaceto, Rocky Malatesta.

Nella due giorni congressuale la Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali ha approvato, oltre al nuovo Consiglio direttivo, il documento politico dell’associazione che tiene conto degli obiettivi dell’agenda 2030.

«Non mancherà il mio contributo in azioni per la salvaguardia delle aree protette e sono grato a Federparchi che ha rivotato il mio nome – dichiara Francesco Tarantini –. Il lavoro da fare è mettere a sistema tutte le aree protette di Puglia che rappresentano più del 14% del territorio regionale, creando un sistema parchi pugliese per valorizzarle al meglio. Il ruolo dei parchi, oggi, va ben al di là della funzione conservativa per cui sono nati. Sono luoghi di tutela ma al contempo laboratori creativi dove sviluppare attività sperimentali e innovative».

Orgoglioso e felice di «poter celebrare l’ingresso della nostra area protetta nel Consiglio direttivo di Federparchi» si dice Rocky Malatesta. «Saremo tra i protagonisti della conversione ecologica in atto e potremo offrire il nostro contributo alle altre aree protette, trasferendo il nostro know how, ciò perché più i Parchi sono tutelati e promossi, più possiamo ambire al benessere sostenibile collettivo. Il carico di responsabilità derivante da questo ruolo si avverte forte, ma sono certo che insieme all’amico e collega Tarantini sapremo rappresentare nel migliore dei modi i Parchi della nostra regione e la Puglia tutta nel contesto nazionale».

ARGOMENTI

federparchi
francesco tarantini
parco nazionale alta murgia
rocky malatesta
Torre Guaceto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!