La giovane mamma era ricoverata in Terapia intensiva, al Policlinico di Foggia, per gravissime complicanze durante la gravidanza ma è riuscita a dare alla luce la piccola A., nata alla 32esima settimana di gestazione.
La donna, di 29 anni, è stata seguita, sin dalla 22esima settimana, ogni giorno da tutta l’équipe della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale, diretta dalla professoressa Gilda Cinnella, dall’équipe della struttura di Ginecologia e Ostetricia universitaria, diretta dal professor Luigi Nappi, e in particolare dal dirigente medico ginecologo dottor Girolamo Arciuolo.
Medici e infermieri della Terapia intensiva hanno svolto un lavoro quotidiano, superando momenti di estrema criticità che hanno portato alla nascita della piccola, di 1.700 grammi, che è ricoverata presso la struttura di Terapia intensiva neonatale, diretta dal dottor Gianfranco Maffei, sotto stretta sorveglianza.
«È un bel risultato per il Policlinico di Foggia – dicono dall’ospedale -, frutto di un lavoro sinergico di squadra, considerando l’elevato rischio della gravidanza e le condizioni della mamma, che attualmente rimane ricoverata presso la struttura di Terapia intensiva».