La ventesima giornata di Serie A, valida come prima del girone di ritorno, offre un appuntamento inedito: è la sfida fra Lecce e Salernitana, due formazioni che mai si sono incontrate al “Via del Mare” in massima serie. Soltanto in questa stagione c’è stato un primo assaggio, quando alla settima giornata i salentini espugnarono lo stadio “Arechi” con la cavalcata vincente di Ceesay e il destro a giro di Strefezza, rendendo ininfluente l’autorete di Gonzalez e assicurandosi la prima vittoria in questo campionato.
Tuttavia, non mancano i precedenti nelle serie minori: trenta le partite giocate sul manto erboso del “Via del Mare”, di cui otto in serie cadetta e ventidue in serie C. Il bilancio sorride ai giallorossi, che hanno totalizzato diciassette vittorie, pareggiandone sei e perdendone sette. Restando alla sola serie B, per i padroni di casa sono arrivati cinque successi, due pareggi e una sola sconfitta.
L’incrocio più recente tra le due formazioni risale alla stagione 2020/21, quando la Salernitana si arrese in casa del Lecce per 2-0, per effetto delle reti realizzate da Pettinari e Maggio. Due stagioni prima, invece, arrivò soltanto un pareggio: al vantaggio firmato Mancosu rispose Bocalon per gli ospiti e al nuovo vantaggio siglato da Falco replicò Castiglia in pieno recupero. L’unico precedente infelice per i giallorossi in serie cadetta risale alla stagione 1994/95, quando il Lecce si portò avanti con Melchiori, ma fu ripreso e sorpassato dalle reti di Strada e Pisano. Nel primo incrocio assoluto in serie cadetta al “Via del Mare”, inoltre, arrivò una vittoria di misura per i pugliesi.
Nell’ultima sfida in Serie C, nella stagione 2014/15, fu la Salernitana a vincere in Salento: ai granata bastò un gol di Riccardo Colombo. Diversamente andò nella stagione precedente, quando i giallorossi si imposero per 2-1 con le reti del difensore francese Vinetot e del centrocampista uruguaiano Bogliacino in pieno recupero: inutile, per i campani, la rete di Perpetuini.
Ma il primo incrocio in assoluto tra le due formazioni al “Via del Mare” risale a quasi un secolo fa, quando si affrontarono nella seconda divisione 1927/28 e a vincere furono gli ospiti per 1-2. Ancora una sconfitta nel secondo match pugliese: era la Serie C 1936/37 e i granata si imposero 0-2. Il primo trionfo giallorosso arrivò, invece, ancora in Serie C, nella stagione 1939/40, quando rifilarono alla Salernitana un secco 3-0.