SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bif&st, svelati i premi: Elodie attrice rivelazione. Il “Fellini” a Panahi

Manca sempre meno per uno degli eventi più attesi per la primavera barese. Il Bif&st aprirà le sue porta dal 24 marzo al primo aprile, con la direzione del suo ideatore Felice Laudadio. Intanto, la commissione di esperti formata dai critici cinematografici del Bif&st 2023, il Bari International Film&Tv Festival ha assegnato i riconoscimenti della…

Manca sempre meno per uno degli eventi più attesi per la primavera barese. Il Bif&st aprirà le sue porta dal 24 marzo al primo aprile, con la direzione del suo ideatore Felice Laudadio.

Intanto, la commissione di esperti formata dai critici cinematografici del Bif&st 2023, il Bari International Film&Tv Festival ha assegnato i riconoscimenti della sezione ItaliaFilmFest/The Best of the Year che verranno conferiti al Teatro Petruzzelli nel corso della manifestazione promossa dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission.

Tra i primi a essere premiati c’è Roberto Andò che con il suo film “La stranezza” ha ottenuto il Premio “Mario Monicelli” per la regia. Riconoscimenti multipli per “Esterno notte” di Marco Bellocchio al quale sono stati conferiti il premio “Furio Scarpelli” per la sceneggiatura e il premio “Vittorio Gassman” per l’attore protagonista Fabrizio Gifuni.

L’attrice protagonista vincitrice del premio “Anna Magnani” è Barbara Ronchi per “Settembre” di Giulia Steigerwalt e per “Era ora” di Alessandro Aronadio. A “Nostalgia” di Mario Martone vanno i premi “Franco Cristaldi” per la produzione e il premio “Alberto Sordi” per l’attore non protagonista Tommaso Ragno, premiato anche per “Siccità” di Paolo Virzì, film che ottiene il premio “Ennio Morricone” per il compositore Franco Piersanti e per “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa al quale vanno anche i premi “Alida Valli” per l’attrice non protagonista Lidia Vitale e il premio “Silvana Mangano” per l’attrice rivelazione Elodie.

Infine il premio “Giuseppe Rotunno” per la fotografia va a Michele D’Attanasio per il film di “Michele Placido L’ombra di Caravaggio” che ottiene per Tonino Zera anche il premio “Dante Ferretti” per la scenografia.

Laudadio ha annunciato anche il conferimento (per ora virtuale) del premio “Fellini” al grande regista Jafar Panahi, detenuto da luglio dal feroce regime teocratico iraniano, richiedendone l’immediata scarcerazione. Jafar Panahi ha davvero un coraggio da leone per aver girato un film come “Gli orsi non esistono” in cui, abbandonate allusioni e ironie, ci va giù duro con l’Iran, raccontando da una parte la voglia di fuga di chi ci vive e, dall’altra, quella di restare e combattere proprio come ha fatto e fa lui. In una scena chiave del film, uscito nelle sale il 6 ottobre, il protagonista non attraversa il confine che lo renderebbe libero, anzi fa un passo indietro.

ARGOMENTI

bari
bif&st
cultura e spettacoli
elodie
premi

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!