Per combattere il caro bollette e ridurre la dipendenza di gas dall’estero sono in arrivo incentivi per la realizzazione di impianti a biometano da mucche, stalle e aziende agricole.
A darne notizia è Coldiretti Puglia dopo la pubblicazione delle regole applicative del decreto del ministero dell’Ambiente del 15 settembre 2022 finalizzato proprio a sostenere la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale nell’ambito della missione del Pnrr “Sviluppo del biometano, secondo criteri per promuovere l’economia circolare”.
Dalle 12 del 30 gennaio e fino al 31 marzo sarà possibile presentare le domande per partecipare alla prima procedura competitiva del bando sia per la realizzazione di nuovi impianti sia per la riconversione a biometano di impianti di biogas agricoli attualmente operativi.
Per finanziare gli interventi sono disponibili 1,73 miliardi del Pnrr, la procedura è gestita dal Gse, Gestore dei servizi energetici.
Possono accedere agli incentivi piccole, medie e grandi imprese e aziende agricole: imprenditori agricoli in forma individuale, societaria e cooperativa; società agricole (secondo il dlgs 99/2004); consorzi costituiti da due o più imprenditori o società.