SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Monopoli, un gol di Mulè regala i tre punti: primo successo interno del 2023

Il Monopoli coglie la prima vittoria interna del 2023 superando di misura la Juve Stabia nel posticipo del monday night. Tre punti che in casa (dove perdeva da tre turni consecutivi) mancavano dal 27 novembre e che fanno salire il Gabbiano al nono posto, nella parte sinistra della classifica. C’è la novità Falbo nel Monopoli.…

Il Monopoli coglie la prima vittoria interna del 2023 superando di misura la Juve Stabia nel posticipo del monday night. Tre punti che in casa (dove perdeva da tre turni consecutivi) mancavano dal 27 novembre e che fanno salire il Gabbiano al nono posto, nella parte sinistra della classifica.

C’è la novità Falbo nel Monopoli. Mister Pancaro lo piazza sulla sinistra, confermando la difesa a quattro vista per la prima volta nella sua gestione ad Avellino. In porta Vettorel, a destra Viteritti, la coppia centrale è Mulè-Bizzotto. Nel 4-2-3-1 i due mediani sono Vassallo e Hamlili che sostituisce l’infortunato De Riso, sulla trequarti Rolando in mezzo, Manzari e Giannotti esterni in appoggio alla punta centrale Starita. La Juve Stabia di mister Colucci si presenta con il 4-3-3: davanti a Barosi i difensori centrali sono Cinaglia e Caldore, Peluso e Mignanelli a destra e sinistra; il metronomo è Berardocco, Altobelli e Scaccabarozzi le mezzali pronte a inserirsi: il tridente d’attacco ha Zigoni come terminale, con D’Agostino e Ricci sulle corsie esterne.

Due angoli nei primi 4 minuti per i campani che approcciano la gara con buon piglio. Ma il Monopoli esce dal guscio e si rende pericoloso al 10’ con Starita sugli sviluppi del primo corner, calciato da Rolando. Il rasoterra del piccolo attaccante napoletano costringe Barosi alla prima parata nella fredda serata del “Veneziani.” Al 18’ punizione alta di Manzari che con il suo sinistro da quella posizione avrebbe potuto fare meglio. Viteritti a destra, crossa al bacio per la testa di Starita: la scelta di tempo è buona, la mira no: palla alta. La proiezione offensiva del Monopoli viene spezzata al 30’ da una buona azione sulla destra degli ospiti con cross di Peluso che scavalca Vettorel ma Viteritti è bravo a salvare i suoi, deviando in angolo. Il Monopoli non riesce a costruire più nulla e al tramonto del primo tempo ci prova Bernardocco che entra in area ma il suo destro è sbilenco. Nel primo e unico minuto di recupero Bizzotto è provvidenziale nella chiusura su Ricci che stava per battere a rete. Si va all’intervallo sullo 0-0 e senza aver vissuto grandi emozioni.

In avvio di ripresa la novità è Piccinni, Rolando resta negli spogliatoi e il Monopoli passa al 4-3-3, mettendosi a specchio con la Juve Stabia. Un centrocampo più folto con Vassallo in regia, Hamlili che lo affianca nella costruzione del gioco e Piccinni nel ruolo di incursore. Tutto invariato invece tra le “vespe” stabiesi. Al 5’ contropiede ospite: Mignanelli si invola a sinistra, mette al centro per D’Agostino la cui conclusione acrobatica va alta. I biancoverdi replicano con Falbo, il fendente da sinistra taglia la difesa senza trovare la deviazione vincente. Al 14’ il Monopoli passa: angolo di Viteritti, Mulé in mischia e sotto misura fa secco Barosi. Primo centro in biancoverde per il centrale arrivato nel mercato di gennaio dal Catanzaro. Subito dopo il vantaggio Pancaro chiama dalla panchina Fella per un esausto Starita, oltre al giovane Radicchio per Falbo che non ha ancora i 90’ nelle gambe dopo lo stop. Al 22’ contropiede chiuso da Giannotti, destro impreciso. Ancora ripartenza dei padroni di casa: stavolta ci prova Piccinni ma senza miglior sorte. Colucci non è soddisfatto dei suoi e al 28’ ne cambia tre, inserendo Maselli, Silipo e Pandolfi. Ma è il Monopoli a portare un’altra minaccia alla porta ospite con Giannotti che da ottima posizione non trova lo specchio dopo un bel contropiede. Poi é Bussaglia a provarci ma non trova lo specchio. Termina 1-0 con i biancoverdi che finalmente escono fra gli applausi del suo pubblico.

TABELLINO

MONOPOLI-JUVE STABIA 1-0

Marcatori: 14’ st Mulé

MONOPOLI (4-2-3-1) Vettorel; Viteritti, Mulé, Bizzotto, Falbo (16’ st Radicchio); Vassallo (30’ st Bussaglia), Hamlili; Manzari (37’ st De Santis), Rolando (1’ st Piccinini), Giannotti; Starita (16’ st Fella). A disposizione: Avogadri, Corti, Piarulli, Cristallo. Allenatore: Pancaro

JUVE STABIA (4-3-3) Barosi; Peluso (37’ st Gerbo), Cinaglia, Caldore, Mignanelli; Altobelli, Berardocco (28’ st Maselli), Scaccabarozzi (28’ st Pandolfi); D’Agostino (28’ st Silipo), Zigoni, Ricci (37’ st Guarracino. A disposizione: Russo, Maresca, Dell’Orfanello, Carbone, Picardi, Vimercati, Maggioni. Allenatore: Colucci

Arbitro: Turrini (Firenze)

Note: spettatori 1420, di cui 45 ospiti. Ammoniti: Berardocco (JS), Falbo (M). Angoli: Monopoli 5, Juve Stabia 5. Rec. pt 1’; st 4’.

ARGOMENTI

calcio
girone c
monopoli
serie c

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!