«Essere presenti come volontari al passaggio di consegne tra Procida 2022 e Bergamo Brescia 2023 è stato per tutti noi un momento di gioia condivisa, attraverso i legami che solo la cultura con la sua forza può creare». È il commento di Ferdinando Trotta, presidente dell’”Associazione Volontari Open Culture 2019”, importante realtà materana, nata con Matera 2019, che ha preso parte al passaggio di testimone tra le due città nell’ambito della “Capitale italiana della Cultura”.
Per il presidente materano le istituzioni presenti e l’entusiasmo dei volontari sono una dimostrazione di come città distanti possano creare nuove connessioni. «I nostri volontari più volte presenti a Procida nel 2022 con il loro supporto, sono stati pronti a creare nuovi ponti per future collaborazioni anche con Brescia e Bergamo. Le Capitali della Cultura Europee e Italiane, grazie alla forza della cittadinanza attiva, possono collaborare insieme con il medesimo obiettivo e promuovere i valori della cultura all’interno della propria comunità», ha specificato ancora.
Trotta poi ha voluto rivolgere i ringraziamenti «al Comune di Matera e di Procida e alla Fondazione Matera Basilicata 2019 che ci ha incoraggiato a proseguire questo percorso che è diventato un esempio e riferimento in occasioni speciali come questa».