Lo smantellamento di reparti all’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana scatena le ire di Fratelli d’Italia, all’opposizione dell’amministrazione Denuzzo. La denuncia di gravi problematiche e carenze è stata lanciata in primis dal consigliere regionale Luigi Caroli, il quale parlava di un «disastro, che mette a rischio la salute dei brindisini» e si chiedeva se «la Regione vuole chiudere l’ospedale o reparti?». Adesso l’attacco arriva dal consigliere comunale di FdI Michele Iaia, che parla di una «disastrosa situazione del Pronto soccorso, privo ancora di un primario, ma soprattutto di medici adeguati al numero degli utenti» e spiega che a ciò «si aggiungono le difficoltà del reparto di Ortopedia ed i paradossi della Rianimazione, pronta a partire, ma sprovvista di anestesisti in forza all’Ospedale di Ostuni, dove invece il reparto non esiste, ma sono stati comunque acquistati dei letti» definendo la situazione «Un quadro surreale».
Prosegue il consigliere «Oggi si aggiunge il sostanziale smantellamento del comparto Ginecologia – Ostetricia, ormai sguarnito di medici; situazione che porterà alla chiusura del punto nascita di Francavilla Fontana». Poi l’attacco all’amministrazione Denuzzo che: «Col capo chino, subisce ogni angheria amministrativa verso la comunità». E ancora: «Non una parola si sta spendendo per cercare di contrastare una politica regionale che, nei fatti, sta togliendo alla nostra città un riferimento importante per tutto il territorio».
Conclude Iaia: «Mi chiedo il motivo per il quale il governo di città non intraprenda azioni forti a tutela del sacrosanto diritto di conservare, anzi di potenziare, le funzioni del nostro ospedale, che si vanno esaurendo con pessime scelte politiche». Il sindaco Antonello Denuzzo, invece, risponde: «Rispetto a queste voci sull’ospedale, noi come amministrazione comunale abbiamo avuto una reazione forte convocando un Consiglio comunale monotematico» e «abbiamo invitato il direttore generale dell’Asl, che ha offerto garanzie sull’ospedale, la direzione sanitaria e amministrativa del Camberlingo, il presidente della Regione, e l’assessore regionale alla Sanità, con l’assenza degli ultimi due che non ci ha fermati». E in merito alle affermazioni di Iaia dice: «Questa affermazione che parla di un’amministrazione comunale a capo chino che subirebbe decisioni politiche prese altrove, è una sciocchezza».
Violenza contro le donne: nel 2024 sono più che raddoppiate le richieste di aiuto al 1522
Di Redazione24 Novembre 2024