SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, nasce una nuova fondazione per i siti culturali

Un nuovo organismo in città. Da capire ancora i dettagli, ma di certo si occuperà della «valorizzazione e la fruizione dei beni culturali del territorio di rilevante interesse storico, artistico e monumentale». L’accordo è stato firmato ieri dall’amministrazione comunale di Matera, rappresentata dal sindaco Domenico Bennardi, con la Direzione generale dei musei, rappresentata dal professor…

Un nuovo organismo in città. Da capire ancora i dettagli, ma di certo si occuperà della «valorizzazione e la fruizione dei beni culturali del territorio di rilevante interesse storico, artistico e monumentale». L’accordo è stato firmato ieri dall’amministrazione comunale di Matera, rappresentata dal sindaco Domenico Bennardi, con la Direzione generale dei musei, rappresentata dal professor Massimo Osanna.

A detta dell’ente comunale si concretizza così un’idea nata circa due anni fa in sede di Conferenza di servizi, per la gestione del nuovo museo demoetnoantropologico (Dea), i cui cantieri potrebbero chiudersi già in primavera. Ma, come specificato, l’intesa potrà allargarsi a tutti i siti di interesse e rilievo storico della città dei Sassi.

Infatti l’accordo prevede «la concretizzazione delle migliori condizioni di fruizione del patrimonio culturale pubblico, mediante un sistema di valorizzazione e tutela stabile e strutturata, anche con metodi di gestione innovativa che coinvolgano altri soggetti pubblici». Dalla nota si apprende che c’è anche un riferimento alla conservazione dei beni, oltre che alla promozione e divulgazione del loro valore, con spirito collaborativo e sinergico tra Direzione generale dei musei e Amministrazione comunale.

Ne faranno parte il sindaco Bennardi in rappresentanza del Comune e la direttrice dei musei materani Annamaria Mauro, per il partner: le parti indicheranno il terzo componente del comitato, da individuare all’esterno tra personalità di rilievo e spiccata professionalità in ambito culturale. Quale sarà il primo compito del nuovo organismo? Lavorare alla redazione dello statuto della Fondazione, che «in tempi stretti andrà a gestire e orientare i contenuti dell’accordo, dopo una necessaria interlocuzione con il ministero della Cultura».

ARGOMENTI

basilicata
cultura
fondazione
matera

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!