È stato individuato grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza e denunciato l’uomo che, nella giornata di ieri, ha abbandonato beni alimentari e generi di prima necessità ricevuti dalla Caritas nei pressi dell’area mercatale di Salice Salentino.
A denunciare pubblicamente la vicenda è stato il sindaco del Comune in provincia di Lecce, Mimino Leuzzi, che sulla pagina Facebook gestita dall’ente sottolinea che «la povertà è una condizione dell’animo e dello spirito, prima ancora che di tutto il resto».
Lo conferma, prosegue il primo cittadino, «quanto immortalato in questo scatto: generi alimentari acquistati e donati attraverso la Caritas, che evidentemente non solo non sono stati graditi, ma sono stati gettati in strada, nell’area mercatale del nostro comune, nella totale mancanza di rispetto per se stessi, per gli altri, per l’ambiente che ci circonda. Un gesto – afferma Leuzzi – che molto racconta di chi lo ha compiuto e che non può che generare indignazione e necessità di fare luce sull’accaduto. Quel cibo avrebbe sicuramente potuto imbandire le tavole di chi, pur versando in stato di bisogno, ha dignità da vendere e non chiede. Invece è finito, è evidente, in mani sbagliate e non riconoscenti».
Questa mattina, poi, l’uomo è stato individuato dagli agenti della Polizia locale di Salice Salentino, coordinati dal comandante Carlo Cicala.