Si è spento a 80 anni Franco Sebastio, ex procuratore capo di Taranto che ha dedicato gran parte delle sue battaglie alla lotta all’inquinamento. Era presidente del Consiglio di amministrazione di Ladisa ristorazione e della Ledi srl, società editrice de “L’Edicola del Sud”.
Lunga la sua carriera nel mondo della Magistratura. Da procuratore capo ha gestito importanti indagini guidando il pool di inchiesta sul reato di disastro ambientale contestato all’Ilva sotto la gestione del gruppo industriale privato dei Riva, sfociata poi nel processo “Ambiente svenduto”. Tra i casi di cui si è occupato anche quello sull’omicidio di Sarah Scazzi.
Nel 2017 è stato candidato sindaco nel capoluogo jonico, ma non fu eletto. Sostenne poi, al ballottaggio, l’elezione dell’attuale sindaco Rinaldo Melucci, candidato del centrosinistra. Con la giunta di Melucci ha ricoperto anche la carica di assessore.
Era ricoverato da domenica scorsa. Nel primo pomeriggio di oggi la morte.
Rammarico per la scomparsa di Franco Sebastio esprime l’onorevole Dario Iaia (Fratelli d’Italia) che ricorda un «uomo serio ed equilibrato» che «ha sempre mostrato grande capacità e competenza professionale, oltre che doti umane ed esemplari. Ha diretto il Tribunale di Taranto con determinazione e dando un forte impulso anche alle indagini più delicate e complesse – prosegue Iaia -. Di lui resterà non solo il ricordo ma i tanti risultati conseguiti sul campo, in nome della Giustizia, che è stata il suo faro e la sua guida».
«La notizia del decesso di Franco Sebastio, ci addolora profondamente. L’ex Procuratore della Repubblica di Taranto è stato e sarà sempre un simbolo di giustizia e legalità per questa comunità». Così il deputato pugliese del Partito democratico, Ubaldo Pagano, ricorda la figura di Franco Sebastio. «Indelebile – afferma – resterà il suo instancabile impegno per questa città e per il bene dei tarantini. Oggi Taranto piange un magistrato che non si è mai rassegnato a considerare i tarantini figli di un Dio minore sacrificati sull’altare della produzione industriale siderurgica nazionale. A lui dobbiamo molto e nel suo ricordo continueremo a portare avanti le sacrosante battaglie in difesa dei diritti di Taranto e dei tarantini», conclude Pagano.
Anche la società sportiva CJ Basket Taranto, in tutte le sue componenti (società, dirigenti, staff tecnico e gruppo squadra) esprime il suo cordoglio per la morte di Franco Sebastio, «figura di spicco della città di Taranto, in passato ex Procuratore, ultimamente presidente del Consiglio di amministrazione di Ladisa Ristorazione e della Ledi Srl, società editrice del nostro sponsor L’Edicola del Sud. Condoglianze alla famiglia tutta», scrivono dalla società.
Per il vostro ricordo di Franco Sebastio potete inviare una mail all’indirizzo luana.pesce@ledieditori.it.