SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bisceglie, straripa ancora la fogna nera. Liquami per strada e nelle case

La rete vetusta e l’insufficienza a convogliare gli scarichi fognari della zona hanno mandato in tilt il tronco di fogna nera. L’ennesimo intasamento è avvenuto in via Mazzini e via Camere del Capitolo, nel pieno centro commerciale di Bisceglie, con sversamento di liquami ai piani interrati e piano terra della zona. Facilmente immaginabili i disagi…

La rete vetusta e l’insufficienza a convogliare gli scarichi fognari della zona hanno mandato in tilt il tronco di fogna nera. L’ennesimo intasamento è avvenuto in via Mazzini e via Camere del Capitolo, nel pieno centro commerciale di Bisceglie, con sversamento di liquami ai piani interrati e piano terra della zona. Facilmente immaginabili i disagi per i residenti delle due strade. L’episodio si è verificato ieri mattina e ha reso necessario l’intervento urgente di personale dell’Acquedotto pugliese.

Sarebbe già il terzo caso in poco più di un mese e mezzo. Una situazione divenuta ormai critica quella che attanaglia residenti ed esercenti delle attività commerciali di via Mazzini. Poco prima di Natale un intasamento aveva addirittura provocato lo sversamento di liquami e quant’altro nel giardino di un’antica casa, con conseguenze davvero imbarazzanti.

A monte di questa ormai incancrenita situazione c’è il notevole incremento di utenze che si sono allacciate alla fogna negli ultimi decenni, a cui purtroppo non è corrisposto un rafforzamento e ampliamento della rete. Se si escludono gli interventi emergenziali, l’Acquedotto pugliese non ha mai provveduto ad eliminare gli inconvenienti più volte denunciati in ripetuti esposti e segnalazioni, sia alla direzione di Bari sia a quella territoriale di Trani.

Qualcosa va fatto urgentemente, per evitare che questi disagi si verifichino ancora, bloccando di fatto gli esercenti e i residenti di una zona centrale della città. Ma non sarebbe il solo inconveniente lamentato nella zona. Anche per il tronco idrico che corre su via Michele Rara, arteria viaria che corre parallelamente a via Mazzini, si richiedono interventi volti al rifacimento della condotta. Un intervento anche questo segnalato e sollecitato, che andrebbe ad innestarsi con una operazione ben più complessa e già prevista su una condotta idrica principale, che dovrebbe partire nei prossimi giorni sulla vicina via Isonzo, per il tratto compreso tra viale Vittorio Veneto e piazza San Giovanni Bosco.

ARGOMENTI

attualità
bat
bisceglie
disagi
fogna nera

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!