SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Matera, si insedia la nuova Questora Ivagnes: «Abbiate fiducia nelle forze dell’ordine» – VIDEO

«Abbiate fiducia nelle forze dell’ordine e non esitate a collaborare, parlare e dialogare con le forze dell’ordine. Il nostro scopo è quello di dare un servizio più fruibile possibile, ma abbiamo bisogno di condividere le informazioni». Lo ha detto Emma Ivagnes, nuova Questora di Matera che questa mattina si è insediata nel suo nuovo ruolo.…

«Abbiate fiducia nelle forze dell’ordine e non esitate a collaborare, parlare e dialogare con le forze dell’ordine. Il nostro scopo è quello di dare un servizio più fruibile possibile, ma abbiamo bisogno di condividere le informazioni». Lo ha detto Emma Ivagnes, nuova Questora di Matera che questa mattina si è insediata nel suo nuovo ruolo.

Sessant’anni, originaria di Lecce, Ivagnes è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari ed abilitata all’esercizio della professione forense, entra nella Polizia di Stato il 26 settembre 1988, vincendo il concorso per vicecommissario.

Dopo aver frequentato il corso di nove mesi presso l’Istituto Superiore di Polizia, viene assegnata alla Questura di Milano dove, fra il 1989 e il 1995, ricopre l’incarico di funzionario addetto alla Divisione del Personale della Questura, di vicedirigente del Commissariato sezionale Garibaldi-Venezia, di dirigente del Commissariato sezionale Città Studi. Fino al 2003 è responsabile della sezione di Polizia giudiziaria della Procura della Repubblica del Tribunale di Milano.

Il 1° settembre del 2003 viene trasferita a Lecce, a distanza di poco più di un anno da quel tragico 29 giugno 2002, quando il marito Paolo Scrofani, anch’egli funzionario di Polizia, perde la vita in servizio, a Milano, a causa delle gravissime ferite riportate il giorno precedente per l’esplosione di un appartamento, provocata da un inquilino moroso che si opponeva allo sfratto.

Nella sua città d’origine, fra il 2003 ed il 2018, ricopre l’incarico di funzionaria addetta alla Sezione operativa della Direzione investigativa antimafia, dedicandosi con tenacia al settore delle misure di prevenzione patrimoniali e personali, quindi di dirigente della locale Squadra mobile, coordinando con successo le attività investigative relative a gravi episodi di criminalità organizzata e comune. Promossa Primo dirigente nel 2007, rientra alla Questura di Lecce con l’incarico di dirigente della Divisione di Polizia amministrativa e sociale, affiancando all’impegno delle funzioni d’ufficio la responsabilità di numerosi e complessi servizi di Ordine pubblico, fra i quali spicca quello della “Notte della Taranta”, nonché l’incarico di componente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Lecce. Dal 5 febbraio 2018 all’8 giugno 2019, ha diretto il compartimento di Polizia Ferroviaria per la Calabria.

Dal 9 giugno 2019 fino a ieri (8 gennaio), nominata Dirigente superiore, ha ricoperto l’incarico di dirigente del Compartimento di Polizia ferroviaria per la Puglia, la Basilicata ed il Molise.

ARGOMENTI

attualità
emma ivagnes
matera
polizia di stato
questura

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!