La Fondazione Matera-Basilicata 2019 andrà avanti. Come già preannunciato ieri da “L’Edicola del Sud”, è arrivata la tanto desiderata fumata bianca. Ieri si è tenuta infatti la riunione sul futuro della Fondazione che ha avuto esito positivo perché «tutti hanno condiviso un approccio di collaborazione, come ho sempre auspicato mentre altri facevano inutili polemiche», ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il quale ha manifestato la sua felicità dal momento che la governance sarà condivisa: «Espressione del Consiglio di amministrazione e, quindi, frutto della leale collaborazione tra Comune, Unibas, Camera di Commercio, Provincia e Regione, come ho sempre sottolineato», ha aggiunto il governatore.
Per Bardi il mondo odierno, data anche la proiezione internazionale di Matera, richiede la massima collaborazione da parte degli enti territoriali, perché «le sfide globali non si possono vincere da soli e la Città dei Sassi oggi ha bisogno di una rinnovata visione per rilanciare la mission del 2019».
Il presidente lucano ha poi rivolto un messaggio specifico indirizzato alla comunità locale: «Con la prosecuzione della Fondazione, diamo una risposta concreta ai materani, mettiamo le basi per un nuovo protagonismo all’interno della comunità regionale e possiamo costruire il futuro di Matera, una città patrimonio dell’umanità e nel cuore di tutti i lucani», ha poi concluso il governatore.
Bari, il video-choc dal Cara di Palese: «Sporcizia, degrado e niente acqua calda»
Di Serena Nuzzaco24 Novembre 2024