SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

“A Natale ogni scherzo vale”: a Putignano è già Carnevale – VIDEO

“A Natale ogni scherzo vale”, è il titolo del programma di eventi che darà il via, il prossimo 26 dicembre, al Carnevale di Putignano giunto alla sua 629esima edizione. Il progetto è promosso e organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano e rientra nell’ambito dell’accordo Pugliapromozione WeAreinPuglia, Agenzia regionale del turismo, e Teatro Pubblico Pugliese. Durante…

“A Natale ogni scherzo vale”, è il titolo del programma di eventi che darà il via, il prossimo 26 dicembre, al Carnevale di Putignano giunto alla sua 629esima edizione.

Il progetto è promosso e organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano e rientra nell’ambito dell’accordo Pugliapromozione WeAreinPuglia, Agenzia regionale del turismo, e Teatro Pubblico Pugliese.

Durante la presentazione degli eventi, che si è tenuta questa mattina nella sede della Presidenza della Regione Puglia, l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, ha sottolineato come l’Ente promuova «l’accoglienza e l’animazione territoriale anche nel periodo natalizio associando il brand Puglia alle iniziative dei territori. Gli eventi legati ai Carnevali storici, come quello di Putignano, rientrano a pieno titolo in questa strategia», ha detto. Nell’ultimo bilancio di previsione 2023 è stato stanziato un milione di euro per le manifestazioni tradizionali della rete dei Carnevali.

Il Carnevale di Putignano, il più antico e lungo del mondo, è «uno dei principali attrattori culturali per la destagionalizzazione e il rilancio dell’offerta turistica pugliese», ha aggiunto Aldo Patruno, direttore generale del dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia.

Per Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, «Putignano rappresenta non solo il Carnevale ma anche e, soprattutto, l’artigianato con l’arte della cartapesta. Questa azione di accoglienza dei turisti, per noi, è un’attività di valorizzazione del saper fare e delle esperienze a ciò legate, con in più il via al Carnevale che si distingue per essere il primo ad iniziare in Italia».

Il ricco programma di eventi “A Natale ogni scherzo vale – Solo a Putignano il Carnevale inizia a Natale” comincerà lunedì 26 dicembre, alle 10, con il Corteo Storico a cura dell’Associazione Porta Barsento che ricorderà l’arrivo delle reliquie di Santo Stefano a Putignano e, a seguire, la suggestiva cerimonia del Passaggio del Cero dalle autorità religiose al Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano. E da quel momento, a Putignano “tutto vale”. Alle ore 15:30, poi, in piazza Teatro, si aprono Le Propaggini, il festival della satira, con attori amatoriali in abiti contadini che salgono sul palco e con stornelli in rima, rigorosamente in vernacolo, prendono in giro le autorità locali; simbolo della libertà che da sempre il carnevale concede al popolo.

Il 4 gennaio, nel Teatro Comunale va in scena “Sogni di Carta – Il potere di raccontare storie che cambiano il mondo”. Un evento dedicato alla “evoluzione della fiaba”, tema scelto per la 629esima edizione del Carnevale di Putignano. Nell’occasione saranno svelati i bozzetti dei carri allegorici che sfileranno nel 2023 in una formula molto accattivante che coinvolgerà attori e musicisti in una veste insolita. Il 5 e 6 gennaio, infine, apre il primo Happy Carnival Market, il Mercatino del Vestito di Carnevale. Un luogo per vendere o scambiare abiti di carnevale usati e dove scegliere il prossimo originale travestimento, per farsi trovare pronti a vivere da protagonisti il carnevale. Dalle ore 19.00 fino alla mezzanotte del 6 gennaio prenderà anche vita Borgo in Festa con esibizioni diffuse di musica dal vivo tra le stradine e le piazze del centro storico di Putignano.

ARGOMENTI

a natale ogni scherzo vale
bari
carnevale
putignano

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!