SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Manifattura italiana in mostra nell’atelier “Aendor studio”

Uno showroom all’avanguardia dalle atmosfere berlinesi: si chiama “Aendor Studio” e si è appena inaugurato in pieno centro, nel quartiere murattiano, in via Davanzati. L’intraprendenza e l’inventiva sono di Antonella Mirco, 30 anni, nata a Vasto e con esperienze lavorative vissute in giro il mondo. Ora è a Bari e il suo originale curriculum si…

Uno showroom all’avanguardia dalle atmosfere berlinesi: si chiama “Aendor Studio” e si è appena inaugurato in pieno centro, nel quartiere murattiano, in via Davanzati.

L’intraprendenza e l’inventiva sono di Antonella Mirco, 30 anni, nata a Vasto e con esperienze lavorative vissute in giro il mondo. Ora è a Bari e il suo originale curriculum si manifesta in questa nuova realtà imprenditoriale con un brand rivolto anche ad una clientela internazionale.

Nel laboratorio “Aendor” prende vita un prezioso artigianato italiano: collezioni di abbigliamento 100% prodotte a mano con una libertà di espressione che va oltre i tabù.

«Sì – precisa Antonella – moda e artigianato sono due facce della stessa medaglia. “Conditio sine qua non” è la sostenibilità dei materiali e della produzione». Non solo; nell’originale atelier dal respiro tedesco, si organizzeranno workshop a tema come corsi di cucito e designer. Sono anche in programma conferenze e dibattiti su argomenti di attualità: razzismo, sostenibilità, pari opportunità, sviluppo del territorio e tanto altro.

«L’obiettivo – continua la stilista – è quello di creare un punto di ritrovo per lo sviluppo di nuove idee sotto il segno della condivisione. Il mio motto è che ciò che è percepito come anormale deve essere eccezionale». La vendita online con e-commerce sarà fondamentale e nel negozio c’è il campionario a disposizione della clientela. Avvolti poi dalle eleganti pareti di stucco misto a sabbia e dai lampadari in stile imperiale per un effetto finale “industrial”, Antonella ha creato un’area adibita alla realizzazione degli abiti. Sarà possibile assistere al lavoro di taglio e cucito con gli appositi macchinari del mestiere.

Oltre all’affascinante universo della moda in “Aendor Studio” c’è il desiderio di toccare altri rami del mercato, come la profumeria e il designer d’interni. «Mi sono affidata ad un “essenziere” qualificato con sede a Padova – aggiunge la Mirco – e ho creato una fragranza personalizzata per dare un’impronta olfattiva al brand. Si tratta di un prodotto artigianale che confezionerò al momento, su richiesta del cliente». “Aendor” si aggiunge al già esistente marchio “Antonella Mirco – Clothing Brand” nato in Italia nel 2014 e poi sbarcato a Berlino nel 2016. La giovane Antonella ha frequentato l’Università Europea del designer di Pescara conseguendo una laurea in “Fashion designer” con il massimo dei voti e ha poi lavorato per diversi anni in Germania. Tra gli impegni vissuti ha anche partecipato alla sfilata di chiusura della “Music Video Award” di Berlino come stilista emergente.

ARGOMENTI

aendor studio
attualità
bari
cultura e spettacoli

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!