La sezione di Bari dell’Istituto nazionale di fisica nucleare è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire all’interno del proprio organico. Sono dieci le posizioni aperte per il ruolo di tecnico di ricerca e otto per le mansioni di tecnologo. I professionisti verranno reclutati nell’ambito dei progetti finanziati tramite i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
«Grazie al Pnrr si offre un’opportunità unica, soprattutto per molti e molte giovani, di entrare a far parte della comunità scientifica italiana e internazionale e di lavorare su nuovi progetti di punta per la ricerca di eccellenza – ha spiegato il presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare Antonio Zoccoli – È un’opportunità per maturare un’esperienza di valore e crescere professionalmente, e per alcuni potrà anche essere l’inizio di una vera e propria carriera nel mondo della ricerca, con la possibilità di rimanere all’Infn oltre la conclusione dei progetti Pnrr. Ci auguriamo che i nostri bandi suscitino quindi interesse e che siano in tante e tanti a presentare domanda per partecipare ai concorsi».
Nello specifico a Bari sono richieste figure professionali per lavorare su progetti di scienza di frontiera, a forte vocazione tecnologica. Si cercano 5 tecnici informatici, 3 tecnici elettronici, 2 tecnici meccanici, 8 laureati in discipline scientifiche con un background in computing e data analysis.
I contratti, che avranno una durata di 24 mesi, saranno assegnati tramite avviso pubblico. Per partecipare al concorso sarà necessario inviare domanda al bando di proprio interesse, tutte le informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito dell’Istituto, insieme al link per effettuare l’iscrizione alle procedure concorsuali. Per lavorare presso la sezione Infn di Bari, bisognerà indicare la preferenza della sede nella domanda di partecipazione.