In Puglia per realizzare il Quadro sonoro al MArTA, il Museo archeologico nazionale di Taranto, Achille Lauro ha trascorso il sabato sera a Bari, facendo tappa nel ristorante di via Turati, il “Cortigiano”.
A renderlo noto sono proprio i titolari del ristorante che, su Facebook, hanno postato le fotografie con il noto cantante ringraziando Lauro «per averci onorato della tua presenza e del tuo talento».
Prima di arrivare nel capoluogo pugliese, Achille Lauro, ispirato dalle “Veneri di Parabita”, figure femminili risalenti al Paleolitico superiore e conservate nella sezione preistorica del MArTA, accompagnato dall’orchestra Magna Grecia diretta dal maestro Pietro Romano, ha realizzato “La grande madre”, il suo Quadro sonoro nei locali del Museo che ha fatto da cornice alla suggestiva registrazione dell’opera dell’artista.
«L’obiettivo – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti – è quello di costruire un vero e proprio percorso sensoriale attraverso la commissione a grandi artisti, in cinque anni, di quindici brani originali della durata di quindici minuti. Taranto costruisce così un percorso di turismo musicale innovativo, esperimento di marketing territoriale che porterà la città a essere un unicum nel panorama internazionale quando, nel 2026, in occasione dei Giochi del Mediterraneo, sarà completato il percorso con l’attivazione dei quindici quadri, una vera e propria colonna sonora della città», conclude.