Babbo Natale arriva dal cielo per i piccoli pazienti dell’ospedale Santissima Annunziata. L’altro pomeriggio l’ormai consueta calata organizzata dall’associazione Simba con i tecnici di Ediliziacrobatica in versione natalizia, che hanno portato un sorriso e un dono a bambini e bambine ricoverati nei reparti di Pediatria e nel reparto “Nadia Toffa” di Oncoematologia pediatrica.
Gli acrobati vestiti di rosso e con le lunghe barbe bianche si sono calati dal tetto dell’ospedale e, tra volteggi entusiasmanti, si sono affacciati alle finestre per salutare i bambini, all’interno del reparto, portando loro alcuni regali.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Simba che da diversi anni opera in ospedale sostenendo i bambini ospedalizzati e le loro famiglie nell’affrontare il difficile momento legato alla degenza. Sotto i vestiti di babbo natale c’erano i lavoratori di Ediliziacrobatica, azienda specializzata in ristrutturazioni su corde e senza ponteggi, con modalità decisamente spettacolari ma sicure.
L’azienda è impegnata nel sociale e in numerosi progetti di beneficenza in favore di enti e ospedali. «Accogliamo con grande entusiasmo il ritorno dei supereroi dell’edilizia acrobatica – ha dichiarato Deborah Cinquepalmi, presidente di Simba – perché ci sta a cuore che i nostri piccoli pazienti abbiano, oltre alle necessarie cure, anche tutte quelle attenzioni che possano contribuire ad alleviare il peso delle terapie e del soggiorno in ospedale. Vedere i Babbi Natale arrivare dall’alto e roteare con le funi è stata per loro un’esperienza che non ha prezzo». «Ringraziamo l’associazione Simba e Ediliziacrobatica per questa iniziativa che porta gioia ai piccoli ricoverati», il commento del direttore generale Asl, Vito Gregorio Colacicco. «È stato un momento magico che ha colpito anche gli adulti ricoverati e il personale in servizio».
E sempre per le cure dei più piccoli, nei giorni scorsi un’azienda di Massafra, la Sea Impianti, ha donato al reparto di Pediatria un analizzatore di idrogeno. Si tratta di un particolare strumento elettromedicale, grazie al quale è possibile diagnosticare alcune patologie dell’apparato digerente come le intolleranze al lattosio, la presenza di contaminazioni batteriche dell’intestino tenue e le alterazioni del transito intestinale. L’esame avviene in modo non invasivo, soffiando semplicemente nello strumento. Ora i piccoli pazienti che hanno necessità di sottoporsi a questo tipo di esame diagnostico potranno eseguirlo direttamente in reparto, in un ambiente a misura di bambino, senza necessità di doversi spostare in un ambulatorio fruito da adulti e collocato in un plesso accanto ai reparti dell’ospedale, nel padiglione Vinci.