SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

A Locorotondo un Natale da favola ma con traffico, pochi parcheggi e lunghe code si rischia l’implosione

Natale col botto a Locorotondo. È quanto si può oggettivamente affermare sulla scorta dei flussi turistici registrati tra novembre e dicembre. Non sono mancati, tuttavia, disagi per i tanti visitatori giunti nel suggestivo borgo della Valle d’Itria. Sulla scia del successo ottenuto già lo scorso anno, il Comune di Locorotondo ha moltiplicato gli sforzi per…

Natale col botto a Locorotondo. È quanto si può oggettivamente affermare sulla scorta dei flussi turistici registrati tra novembre e dicembre. Non sono mancati, tuttavia, disagi per i tanti visitatori giunti nel suggestivo borgo della Valle d’Itria.

Sulla scia del successo ottenuto già lo scorso anno, il Comune di Locorotondo ha moltiplicato gli sforzi per questo Natale 2022, con un ricco cartellone di eventi, ben 52, per quattro mesi di programmazione, dal tema “Favola di Natale”. Un programma in grado di assicurare divertimento per grandi e piccoli, enogastronomia, teatro, musica, laboratori e le famose luminarie del centro storico.

Anche quest’anno, infatti, Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia e meritevole della bandiera arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, si è accesa di luci e colori. In migliaia hanno già raggiunto la città per il Natale e il web fiocca di foto. Anche Bianca Guaccero ha postato sul proprio profilo, video e foto.

Per alcuni Locorotondo, è la regina del Natale in Puglia 2022, così come testimoniano anche i tanti viaggi organizzati che, oltre alla tradizionale Alberobello, sempre presente, hanno inserito anche Locorotondo.

Gli appuntamenti in programma animeranno il borgo non soltanto per tutto il periodo di Natale fino all’Epifania, e alcune associazioni estenderanno i loro eventi fino a Febbraio 2023. I mercatini di Natale 2022 resteranno aperti fino all’8 gennaio 2023 e passeggiando per le vie del borgo, è possibile ammirare le luminarie ed i negozietti che espongono oggettini natalizi.

È giunto alla quinta edizione, inoltre, il Presepe ed è assolutamente da non perdere il celebre spettacolo di luci, musica e fuochi barocchi. Locorotondo è anche storia e architettura, per cui è imprescindibile una visita alle sue chiese Madonna della Greca, chiesa di San Giorgio e San Nicola e all’originale Palazzo Morelli, così come è inevitabile un tuffo nella gastronomia con degustazione dell’ottimo vino locale.

Molto belle sono le installazioni artistiche per le vie del borgo, tutte a basso consumo come ha precisato il sindaco Antonio Bufano. Tanti, ma davvero tanti gli appuntamenti in calendario e per maggiori informazioni è possibile contattare la locale Pro Loco.

In questo quadro bucolico, non stanno mancando alcune note negative soprattutto nei fine settimana quando, il piccolo borgo, preso d’assalto dai tanti visitatori, a tratti sta registrando veri e proprio momenti di implosione a causa del traffico, della difficoltà nel trovare parcheggi anche per i tanti pullman che solitamente trovano spazio nel parcheggio nei pressi dello stadio. Sin dal tardo pomeriggio, infatti, si sono registrate lunghe code per entrare in città e sovraffollamento nel centro storico. Il prezzo da pagare per il successo, si potrebbe pensare e dire, ma questo potrebbe essere incompatibile con quell’accoglienza e con quel suo essere a misura d’uomo che ha reso Locorotondo così speciale e che senza dubbio merita una riflessione da parte di chi di competenza. Locorotondo regina del Natale 2022, ma con criticità sulle quali meditare per il prossimo anno.

ARGOMENTI

attualità
locorotondo
natale

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!