Portava in auto, nel piccolo vano posto tra i sedili anteriori e quelli posteriori, un ordigno esplosivo rudimentale molto pericoloso costituito da una base a forma cilindrica, rigida, del peso di ben 185 grammi e della lunghezza di oltre 35 centimetri.
Un ventenne è stato arrestato dai carabinieri a Spinazzola.
I Carabinieri, durante un normale controllo, hanno fermato la Peugeot su cui viaggiava il giovane che, fermatosi, ha esibito i documenti richiesti dai militari. Il suo atteggiamento nervoso, però, ha indotto i militari ad approfondire i controlli, ispezionando la vettura.
Con l’ausilio del nucleo artificieri/antisabotaggio della quinta sezione del Nucleo Operativo di Bari, è stata eseguita una valutazione dell’ordigno rudimentale, dichiarato letale non solo per il quantitativo di materiale esplodente in esso contenuto, ma anche per l’involucro in plastica che, al momento dell’esplosione, avrebbe generato delle schegge altamente pericolose.
Il ventenne deve rispondere di porto e detenzione di materiale esplodente. Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto disponendo nei confronti del giovane la misura dell’obbligo di dimora nel comune di Spinazzola.
Fin dalla scorsa settimana e con l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, i carabinieri della compagnia di Andria stanno attuando giornalmente servizi dedicati alla ricerca e sequestro di materiale esplodente illegale e fuochi d’artificio, di fabbricazione rudimentale per prevenire l’uso incauto ed evitare incidenti, talvolta mortali.