SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, presidio della Uil davanti alla Prefettura: «La manovra danneggia il Sud» – VIDEO

«Avevamo chiesto di accorciare la distanza che c’è tra Nord e Sud di questo Paese e credo che tutti noi abbiamo visto come in questa manovra non ci siano delle misure che vadano a coprire le esigenze di chi vive al Sud». Lo dice Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo nazionale della Uil, che questa mattina ha…
(foto di Andrea De Vecchis)

«Avevamo chiesto di accorciare la distanza che c’è tra Nord e Sud di questo Paese e credo che tutti noi abbiamo visto come in questa manovra non ci siano delle misure che vadano a coprire le esigenze di chi vive al Sud». Lo dice Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo nazionale della Uil, che questa mattina ha partecipato a Bari al presidio organizzato dal sindacato davanti alla sede della Prefettura del capoluogo pugliese.

«Per migliorare la manovra abbiamo chiesto una riforma del sistema fiscale: il taglio del cuneo fiscale permetterebbe di dare più liquidità nelle tasche dei cittadini, aumentare i consumi e creare sviluppo. Abbiamo detto che i voucher non sono una risposta rispetto alla precarietà del mondo del lavoro per il quale chiediamo certezze. Abbiamo chiesto poi più investimenti per il Mezzogiorno e abbiamo chiesto quegli investimenti famosi che durante la pandemia erano stati chiesti per quanto riguarda la pubblica amministrazione, soprattutto nel settore della Sanità dove c’è bisogno di assumere personale infermieristico e medici», afferma Ronzoni.

«Oggi siamo qui in piazza per manifestare il nostro dissenso nei confronti della manovra e per far capire al Governo attraverso il Prefetto la grave situazione che tutta la metalmeccanica delle province di Bari e della Bat sta vivendo: se non si interviene immediatamente rischiamo una vera e propria macelleria sociale», aggiunge il segretario generale della Uil Bari Riccardo Falcetta annunciando che il sindacato ha prodotto un documento politico indirizzato al ministro Urso e al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che è stato consegnato alla Prefetta di Bari, Antonella Bellomo.

Video di Andrea De Vecchis

ARGOMENTI

lavoro
puglia
sindacato
uil puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!