SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Conte a Bari: «La manovra creerà ingiustizia sociale. Sul Reddito facciamo proposte per migliorarlo» – VIDEO

«Questa manovra creerà maggiore ingiustizia sociale. Questo riguarda non solo i percettori di Reddito ma tutte le persone che sono sottopagate, che si spezzano la schiena dalla mattina alla sera per paghe da fame, per due, tre o quattro euro l'ora». Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, a margine del…

«Questa manovra creerà maggiore ingiustizia sociale. Questo riguarda non solo i percettori di Reddito ma tutte le persone che sono sottopagate, che si spezzano la schiena dalla mattina alla sera per paghe da fame, per due, tre o quattro euro l’ora». Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, a margine del tour “in difesa dei più fragili” che a Bari ha fatto tappa al mercato dell’ex Manifattura tabacchi.

«Tutto questo – ha aggiunto – riguarda persone che hanno contratti precari, con un precariato selvaggio che il governo con i voucher sta andando a infoltire. E riguarda il ceto medio visto che non è stato proposto un adeguato taglio del cuneo fiscale, quindi abbiamo un potere salariale fra i più bassi in Europa e un ceto medio impoverito. Ditemi voi – ha proseguito – se questo è un modo per affrontare una manovra e il futuro».

A proposito del Reddito di cittadinanza, Giuseppe Conte ha affermato che «se dovesse essere abolito i cittadini resterebbero senza cibo per i propri figli. Ci sono famiglie che già oggi non riescono ad arrivare a metà mese. E questo non riguarda solo i diretti percettori del reddito, è tutto il sistema di giustizia sociale che deve essere rinforzato».

Il Movimento 5 stelle, ha detto ancora Conte, ha proposto «tutta una serie di politiche per migliorare il Reddito. Vogliamo potenziare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro – ha aggiunto – ma anche un salario minimo legale e un taglio del cuneo fiscale molto più solido».

Sui rapporti con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, Conte ha chiarito che «ci siamo impegnati a fare un percorso nel segno della transizione ecologica, nel segno dell’attenzione alle fasce più fragili della popolazione, cercando di rilanciare in Puglia la prospettiva di una maggiore occupazione e di una migliore qualità del lavoro. Da questo punto di vista ci siamo, continuiamo a dare una mano alla comunità pugliese – ha concluso -. Fa quindi piacere che il nostro lavoro venga apprezzato. Forse non viene apprezzato da tutto il Pd».

Conte ha fatto tappa anche nella zona industriale di Modugno dove si è soffermato con i lavoratori della Baritech in presidio davanti allo stabilimento.

Video di Andrea De Vecchis

ARGOMENTI

bari
ex manifattura tabacchi
giuseppe conte
politica
reddito di cittadinanza

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!