«Questa manovra creerà maggiore ingiustizia sociale. Questo riguarda non solo i percettori di Reddito ma tutte le persone che sono sottopagate, che si spezzano la schiena dalla mattina alla sera per paghe da fame, per due, tre o quattro euro l’ora». Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, a margine del tour “in difesa dei più fragili” che a Bari ha fatto tappa al mercato dell’ex Manifattura tabacchi.
«Tutto questo – ha aggiunto – riguarda persone che hanno contratti precari, con un precariato selvaggio che il governo con i voucher sta andando a infoltire. E riguarda il ceto medio visto che non è stato proposto un adeguato taglio del cuneo fiscale, quindi abbiamo un potere salariale fra i più bassi in Europa e un ceto medio impoverito. Ditemi voi – ha proseguito – se questo è un modo per affrontare una manovra e il futuro».
A proposito del Reddito di cittadinanza, Giuseppe Conte ha affermato che «se dovesse essere abolito i cittadini resterebbero senza cibo per i propri figli. Ci sono famiglie che già oggi non riescono ad arrivare a metà mese. E questo non riguarda solo i diretti percettori del reddito, è tutto il sistema di giustizia sociale che deve essere rinforzato».
Il Movimento 5 stelle, ha detto ancora Conte, ha proposto «tutta una serie di politiche per migliorare il Reddito. Vogliamo potenziare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro – ha aggiunto – ma anche un salario minimo legale e un taglio del cuneo fiscale molto più solido».
Sui rapporti con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, Conte ha chiarito che «ci siamo impegnati a fare un percorso nel segno della transizione ecologica, nel segno dell’attenzione alle fasce più fragili della popolazione, cercando di rilanciare in Puglia la prospettiva di una maggiore occupazione e di una migliore qualità del lavoro. Da questo punto di vista ci siamo, continuiamo a dare una mano alla comunità pugliese – ha concluso -. Fa quindi piacere che il nostro lavoro venga apprezzato. Forse non viene apprezzato da tutto il Pd».
Conte ha fatto tappa anche nella zona industriale di Modugno dove si è soffermato con i lavoratori della Baritech in presidio davanti allo stabilimento.
Video di Andrea De Vecchis